Estate 2021: un italiano su due intende andare in vacanza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate 2021: un italiano su due intende andare in vacanza

Lo rende noto l’ISTAT, sottolineando che l’Italia resta la meta preferita

di Redazione

Un italiano su due intende andare in vacanza, tra giugno e settembre. Lo rileva l’ISTAT, in occasione di un’indagine “ad hoc” realizzata con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sottolineando che l’Italia resta la meta preferita dei vacanzieri. Si tratta di un’analisi che offre «un quadro della tipologia di vacanza che intendono scegliere gli italiani in questa fase di uscita dall’emergenza sanitaria, evidenziando un’eterogeneità di propositi sia sul territorio sia per fasce di età».

Rispetto alla scorsa estate, ci sono significative differenze – molti italiani hanno ricevuto (o riceveranno, a breve) una dose di vaccino, altri hanno completato il ciclo vaccinale –, anche se l’emergenza sanitaria continua ad influenzare le scelte degli italiani: i timori legati al Covid-19 sono stati indicati come motivazione principale dal 15% tra chi non intende andare in vacanza. Per una quota maggiore, pari al 32,7%, il “problema” è rappresentato dalla mancanza di risorse economiche. Al terzo posto, conclude l’ISTAT, ci sono i motivi di salute (12,8%).

Tra quanti intendono andare in vacanza, la maggior parte intende scegliere come destinazione una regione diversa da quella di residenza (63,6%), minore la percentuale di chi invece non vuole lasciarla, pari al 33,3%.

«Prevale una durata complessiva della vacanza non superiore a 14 giorni», osserva l’ISTAT.

Il 34% di coloro che intendono andare in vacanza ha intenzione di scegliere una sistemazione collettiva – hotel/pensione/albergo –, il 32,4% preferisce la casa o l’appartamento di proprietà e il 26,3% affittare un alloggio. Il mezzo di trasporto personale è il più scelto per raggiungere il luogo di vacanza (84%).

Nelle scelte, però, la pandemia «non condiziona la scelta del tipo di vacanza (63,9% dei rispondenti), così come quelle legate al mezzo di trasporto (68,1%) e al tipo di sistemazione (73,1%)».

Secondo un’elaborazione di UnionCamere, l’intero sistema turistico italiano è composto da 612mila imprese e rappresenta il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero, con 2,7 milioni di lavoratori, il 12,6% dell’occupazione nazionale.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia