Mercato del lavoro, giovani in affanno (soprattutto in Italia) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato del lavoro, giovani in affanno (soprattutto in Italia)

Il nostro «è uno dei pochi paesi Ocse in cui il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto vicino al suo livello massimo per tutta la primavera del 2021»

di Redazione

Non è passato certo inosservato il recente “allarme” dell’Ocse sulla disoccupazione giovanile. Che in Italia «è salito ulteriormente da un livello già molto alto di 28,7%, raggiungendo il 33,8% nel gennaio 2021». Soprattutto, l’Italia «è uno dei pochi paesi Ocse in cui il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto vicino al suo livello massimo per tutta la primavera del 2021».

Nel confronto, a livello Ocse, il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato dall’11,4% fino ad un picco del 19%, raggiunto già ad aprile 2020, per poi scendere al 15% ad aprile 2021. Ad ogni modo, già a marzo 2021, in Italia si era osservato il livello più elevato nell’area Ocse dopo quello della Spagna, dove il tasso di giovani in cerca di occupazione risultava pari al 37,7%.    

In generale, un po’ tutte le classi di età hanno messo in luce segnali di sofferenza durante l’anno dell’emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica. Una lieve inversione di tendenza si è rilevata però a maggio, quando l’Istat ha registrato il tasso di disoccupazione in calo al 10,5% (-0,1 punti) e tra i giovani al 31,7% (-1,1 punti).

A livello globale sono 114 milioni i posti di lavori andati in fumo a causa della pandemia. E fin qui solo pochi paesi hanno recuperato, o sono prossimi a farlo, i livelli occupazionali precedenti l’emergenza. Tra questi la Nuova Zelanda, l’Australia, il Giappone, la Polonia, la Germania, la Grecia e la Corea del Sud. In Italia il tasso di occupazione ritornerà sui valori pre-crisi legata nella seconda metà del 2022, prima della media Ocse e in linea con la Francia.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia