Coronavirus: in Italia, tornano a crescere i ricoveri tra i positivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia, tornano a crescere i ricoveri tra i positivi

L’aumento dei contagi, registrato negli ultimi giorni a causa della variante Delta – più contagiosa e aggressiva rispetto alle precedenti varianti – si sta riflettendo anche negli ospedali: dopo settimane di calo, la percentuale di posti letto occupati da pazienti positivi al Covid-19 è tornata a crescere, secondo il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio. A livello nazionale, l’incremento registrato è stato dell’1%. Adesso è al 3%. Si tratta di una quota bassa rispetto ai momenti più drammatici e difficili dell’emergenza sanitaria, ma certifica comunque l’avvenuto aumento dei contagi. Ancora stabile dai primi giorni di luglio il numero di posti letto in terapia intensiva occupato da pazienti Covid, pari al 2%. A livello territoriale emergono differenze significative: sono le regioni del Mezzogiorno a registrare gli incrementi più consistenti. In particolare, Sicilia e Sardegna sono le due regioni dove è stato riscontrato l’aumento percentuale più alto di posti occupati in terapia intensiva da pazienti positivi al Sars-CoV-2, entrambe al 5% contro una media nazionale del 2%. Calabria, Campania e Sicilia, rispettivamente con il 6%, il 5% e il 7% sono le regioni che hanno una percentuale maggiore di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, a fronte di una media nazionale del 3%.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia