Coronavirus: in Italia, tornano a crescere i ricoveri tra i positivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia, tornano a crescere i ricoveri tra i positivi

L’aumento dei contagi, registrato negli ultimi giorni a causa della variante Delta – più contagiosa e aggressiva rispetto alle precedenti varianti – si sta riflettendo anche negli ospedali: dopo settimane di calo, la percentuale di posti letto occupati da pazienti positivi al Covid-19 è tornata a crescere, secondo il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio. A livello nazionale, l’incremento registrato è stato dell’1%. Adesso è al 3%. Si tratta di una quota bassa rispetto ai momenti più drammatici e difficili dell’emergenza sanitaria, ma certifica comunque l’avvenuto aumento dei contagi. Ancora stabile dai primi giorni di luglio il numero di posti letto in terapia intensiva occupato da pazienti Covid, pari al 2%. A livello territoriale emergono differenze significative: sono le regioni del Mezzogiorno a registrare gli incrementi più consistenti. In particolare, Sicilia e Sardegna sono le due regioni dove è stato riscontrato l’aumento percentuale più alto di posti occupati in terapia intensiva da pazienti positivi al Sars-CoV-2, entrambe al 5% contro una media nazionale del 2%. Calabria, Campania e Sicilia, rispettivamente con il 6%, il 5% e il 7% sono le regioni che hanno una percentuale maggiore di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, a fronte di una media nazionale del 3%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia