Ambiente: oggi è l’Earth Overshoot Day | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: oggi è l’Earth Overshoot Day

Praticamente abbiamo esaurito tutte le risorse naturali – frutta, verdura, carne, pesce, acque, combustili, legna…– a disposizione per quest’anno

di Redazione

Oggi è l’Earth Overshoot Day. Cosa significa? Che abbiamo esaurito tutte le risorse naturali – frutta, verdura, carne, pesce, acque, combustili, legna…– a disposizione per quest’anno. Siamo entrati in debito con la Terra, in pratica. Ogni anno l’Earth Overshoot Day arriva sempre prima: nel 2020 era stato il 22 agosto. Nel 1970 la giornata era stata il 29 dicembre.

«Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione poco più di una Terra e mezza», sottolinea il Global Footprint Network, il think tank statunitense che organizza questa iniziativa e ogni anno calcola l’impronta ecologica – ovvero i consumi da parte della popolazione – e la biocapacità, termine che indica quanto il territorio può mettere a disposizione.

L’incremento dell’impronta ecologica e la deforestazione sono tra le cause principali del sovra-sfruttamento: per quest’anno, è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale sull’anno precedente.

Stando ad una stima, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio potrebbe ritardare l’Earth Overshoot Day di 93 giorni.

Ogni Paese esaurisce le risorse a sua disposizione in giorni diversi: l’Italia lo ha fatto il 13 maggio. Qualche mese dopo, il primo “Overshoot Day”, avvenuto in Qatar il 9 febbraio.

A marzo è stato il turno degli Emirati Arabi Uniti (il 7), del Canada e degli Stati Uniti (il 14), in aprile della Corea del Sud (5), di Singapore (10), di Israele (16) e Russia (17) e maggio della Germania (5), del Giappone (6), della Francia (7). A giugno della Cina (il 7).

Mentre l’ultimo Overshoot Day dell’anno riguarderà l’Indonesia il 18 dicembre.

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia