La pandemia ha contribuito a frenare le nascite | T-Mag | il magazine di Tecnè

La pandemia ha contribuito a frenare le nascite

Si tratta di un fenomeno, quello del calo delle nascite, che in Italia di verifica già da tempo, ma la crisi legata al coronavirus potrebbe aver aggravato la situazione.

di Redazione

La crisi legata alla pandemia di Covid-19 ha colpito fortemente l’economia, facendola crollare, e di conseguenza anche le speranze di una vita migliore. Per questo il sogno di molte coppie di tirare su famiglia è stato rimandato, tanto che nel 2020 c’è stato un netto calo di nascite, come evidenziato nello studio realizzato da Letizia Mencarini e Arnstein Aassve, dell’Università Commerciale Bocconi di Milano. Un fenomeno, quello del calo delle nascite, che in paesi come l’Italia si verifica ormai già da tempo.

Secondo lo studio, condotto su 22 Paesi con un’economia avanzata (Italia, Portogallo, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Novergia, Olanda, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Islanda, Svizzera, Singapore, Rep. Ceca, Giappone, Slovenia e Israele), dodici di essi hanno fatto registrare dati preoccupanti, soprattutto l’Italia che si posiziona ultima nella graduatoria con un calo di nascite del 9,1% rispetto al 2019. Il nostro Paese conta 16mila nascite in meno rispetto all’anno precedente, con dicembre 2020 che addirittura ha avuto 3.500 parti in meno, rispetto allo stesso mese del 2019. Poco meglio dell’Italia fa l’Ungheria con un calo dell’8,5% e a seguire la Spagna, con un -8,4%.

Tra i Paesi con la perdita minore di nascite c’è l’Israele che ha contato un calo dello 0,65%. Ma dall’analisi emerge anche che, Paesi come Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania e Olanda, dove c’è un welfare più generoso e le persone hanno meno paura sul fronte occupazionale e del reddito, il calo di nascite non c’è stato, anzi, la Svizzera ha registrato un aumento addirittura del 7,2%. Insomma il diminuire della nascite, come in Italia, è dipeso molto dalla pandemia che ha aumentato sempre di più le disuguaglianze socio-economiche, portando a una perdita di reddito e di prospettiva che ha colpito soprattutto i giovani e di conseguenza, il sogno di fare una famiglia.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia