Nuova alleanza Stati Uniti-Regno Unito-Australia in chiave anti-Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuova alleanza Stati Uniti-Regno Unito-Australia in chiave anti-Cina

Accordo tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Quello annunciato dai leader dei tre paesi, Joe Biden, Boris Johnson e Scott Morrison è a tutti gli effetti un accordo di sicurezza per la zona indo-pacifica (l’alleanza si chiamerà Aukus), che comprende misure legate a difesa, condivisione di informazioni e tecnologia, cybersicurezza e intelligenza artificiale, secondo molti in risposta alla minaccia cinese. Il nuovo partenariato di sicurezza consentirà all’Australia di dotarsi di sottomarini a propulsione nucleare, una circostanza che però non piace a Nuova Zelanda e Francia. La prima ha già fatto sapere che non revocherà il divieto – decennale – alle navi a propulsione nucleare che entrano nelle sue acque, mentre la seconda non ha nascosto la propria irritazione per la decisione australiana di provvedere da sé alla costruzione di sottomarini di questo tipo, facendo saltare un accordo da 90 miliardi di dollari australiani con la Francia per la fornitura. «La scelta americana, che porta a rimuovere un alleato e un partner europeo come la Francia da una partnership di lunga data con l’Australia, mentre ci troviamo di fronte a sfide senza precedenti nella regione indo-pacifica, segna una mancanza di coerenza di cui la Francia non può che rammaricarsi», il commento del ministero degli Esteri francese. «La Francia resta un partner chiave e non c’è alcuna divisione ragionevole che separa gli interessi dei partner atlantici e pacifici», ha tuttavia assicurato Biden. Contraria all’accordo la Cina, che l’ha definito «estremamente irresponsabile».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia