Bce, si consolida la ripresa dell’Eurozona: «Verso forte crescita nel terzo trimestre» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce, si consolida la ripresa dell’Eurozona: «Verso forte crescita nel terzo trimestre»

Alla fine del secondo trimestre si registra un recupero del 2,2%. «I rischi per le prospettive economiche sono sostanzialmente bilanciati». Negli Usa la Fed annuncia il via al tapering entro l’anno

di Redazione

Alla fine del secondo trimestre l’economia dell’Eurozona ha registrato un recupero del 2,2% e si avvia verso una crescita robusta nel terzo trimestre. È quanto si legge nell’ultimo bollettino economico della Banca Centrale Europea, secondo cui «i rischi per le prospettive economiche sono sostanzialmente bilanciati. L’attività economica potrebbe superare le attese qualora i consumatori, in un clima di maggiore fiducia, risparmiassero meno di quanto ci si attende al momento». Al contrario, avverte l’Eurotower, «se le strozzature dal lato dell’offerta dovessero durare più a lungo, traducendosi in aumenti salariali maggiori di quanto previsto, le pressioni sui prezzi potrebbero risultare più persistenti». 

«Al tempo stesso – si legge ancora nel bollettino mensile della Bce –, le prospettive economiche potrebbero deteriorarsi se la pandemia dovesse peggiorare, rischiando di ritardare l’ulteriore riapertura dell’economia, oppure se le carenze dal lato dell’offerta si rivelassero più durature rispetto alle attese e frenassero la produzione». Le stime economiche contenute nel prospetto indicano una crescita del 5% per la fine del 2021, un aumento del PIL del 4,6% per il 2022 e un +2,1% per l’anno a seguire. Per quanto riguarda l’inflazione, i tecnici della Banca Centrale Europea prevedono un tasso al 2,2% per l’anno in corso (legato per lo più a effetti momentanei), all’1,7% nel 2022 e all’1,5% al termine del triennio di previsione. Dopo l’accelerazione registrata nel secondo trimestre il Consiglio direttivo ha annunciato di voler ridurre a un ritmo moderatamente più basso il programma di acquisto PEPP.

Negli Stati Uniti, la Federal Reserve rileva miglioramenti nell’economia e annuncia la volontà di accelerare l’uscita dalle misure di stimolo introdotte durante la pandemia. Nel bollettino diffuso nelle scorse ore si legge che il tapering – la riduzione di acquisti straordinari di titoli di Stato da 120 miliardi di dollari – potrebbe essere avviata entro la fine dell’anno. Per adesso i tassi d’interesse restano invariati allo 0-0,25%, livello a cui sono stati portati nel marzo dello scorso anno per contrastare gli effetti negativi della pandemia di coronavirus. Ma la ripresa americana sembra avanzare e consolidarsi. La disoccupazione è prevista al 4,8% per quest’anno, al 3,8% nel 2022 e al 3,5% nel 2023.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia