Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro

La flessione dell’occupazione osservata ad agosto riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge i dipendenti soprattutto a termine

di Redazione

I dati Istat relativi all’andamento del mercato del lavoro ad agosto mettono in risalto ancora una volta come la componente femminile sia la più penalizzata dalle dinamiche negative. Spiega infatti l’Istituto nazionale di statistica che la flessione dell’occupazione registrata nel mese di riferimento (-0,3%, pari a -80 mila unità) riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età.

Infatti, se il numero degli occupati uomini in un mese cala di 11 mila unità, per le donne si registra una diminuzione di 68 mila a fronte di una diminuzione dei disoccupati e un lieve aumento delle disoccupate. Meno accentuata la differenza tra le due componenti in termini tendenziali. Se gli occupati maschi sono +96 mila, le occupate sono +67 mila. 

Una spiegazione a tale dinamica può essere ricercata nella tipologia contrattuale, che tra i dipendenti vede calare soprattutto i contratti a termine (-67 mila contro -13 mila permanenti), spesso concentrati soprattutto tra le donne e i più giovani. Le maggiori flessioni congiunturali, non a caso, per quanto riguarda gli occupati, si osservano nelle fasce di età 25-34 anni e 35-49 anni. In quest’ultima fascia si registra una variazione tendenziale negativa di 134 mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia