Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro

La flessione dell’occupazione osservata ad agosto riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge i dipendenti soprattutto a termine

di Redazione

I dati Istat relativi all’andamento del mercato del lavoro ad agosto mettono in risalto ancora una volta come la componente femminile sia la più penalizzata dalle dinamiche negative. Spiega infatti l’Istituto nazionale di statistica che la flessione dell’occupazione registrata nel mese di riferimento (-0,3%, pari a -80 mila unità) riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età.

Infatti, se il numero degli occupati uomini in un mese cala di 11 mila unità, per le donne si registra una diminuzione di 68 mila a fronte di una diminuzione dei disoccupati e un lieve aumento delle disoccupate. Meno accentuata la differenza tra le due componenti in termini tendenziali. Se gli occupati maschi sono +96 mila, le occupate sono +67 mila. 

Una spiegazione a tale dinamica può essere ricercata nella tipologia contrattuale, che tra i dipendenti vede calare soprattutto i contratti a termine (-67 mila contro -13 mila permanenti), spesso concentrati soprattutto tra le donne e i più giovani. Le maggiori flessioni congiunturali, non a caso, per quanto riguarda gli occupati, si osservano nelle fasce di età 25-34 anni e 35-49 anni. In quest’ultima fascia si registra una variazione tendenziale negativa di 134 mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Insieme supereremo la sfida che l’aggressione russa ha portato alla sicurezza globale»

«Insieme a tutti i nostri partner, in uno spirito di autentica solidarietà europea, sapremo superare anche le sfide che l’aggressione russa all’Ucraina ha portato alla…

1 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Erdogan ribadisce il “no” alla Svezia dopo rogo Corano

«La Turchia non potrà mai sostenere l’ingresso della Svezia nella Nato fino a quando Stoccolma permette che il Corano, libro sacro all’Islam, possa essere bruciato».…

1 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Nikki Haley annuncerà candidatura alla Casa Bianca il 15 febbraio

Nikki Haley dovrebbe annunciare il 15 febbraio, a Charleston, la sua candidatura alla Casa Bianca in vista delle presidenziali 2024. A riportarlo il Post and…

1 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social network, i fondatori di Instagram lanciano Artifact

Kevin Systrom e Mark Krieger, che avevano fondato Instagram, hanno lanciato Artifact, una nuova applicazione che, spiega il sito The Verge, dovrebbe essere un mix…

1 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia