Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha dato il via libera al primo vaccino per la prevenzione della malaria, raccomandandone la più ampia diffusione. Si chiama Mosquirix – o RTS, S/AS01 – ed è prodotto dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline. Ancora oggi la malaria causa migliaia di vittime, specie nei Paesi dell’Africa sub-sahariana. Ogni anno si contano circa 400mila vittime nel mondo. Il vaccino ha effetto su tutte le malattie parassitarie, tra cui la malaria. In quest’ultimo caso, Mosquirix agisce contrastando il Plasmodium falciparum, il più mortale e diffuso dei cinque agenti patogeni della malaria. Il vaccino ha «il potenziale per dare un contributo sostanziale al controllo della malaria se usato in combinazione con altre misure di controllo efficaci, specialmente nelle aree ad alta trasmissione», hanno concluso diversi studi che sono stati condotti in questi ultimi anni: il vaccino è stato testato in alcuni Paesi africani – l’elenco include Kenya, Malawi e Ghana –, dove sono state somministrate oltre 2,3 milioni di dosi.

 

Scrivi una replica

News

Nato, Draghi: «Richiesta adesione Finlandia e Svezia è una chiara risposta all’invasione russa dell’Ucraina»

«È una chiara risposta all’invasione russa dell’Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva». Così il presidente…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Da Mosca atto ostile, ma no stop a diplomazia»

«È un atto ostile ma non bisogna assolutamente interrompere i rapporti diplomatici». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, commenta, in occasione dell’incontro con la…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bielorussia introduce pena di morte per chi prepara atti di terrorismo

La Bielorussia ha introdotto la pena di morte per la preparazione di atti terroristici. Lo ha reso noto l’Interfax.…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non saremo i primi a lanciare un attacco Nucleare»

Il vice primo ministro russo, Yuri Borisov, ha affermato che la Russia non sarà la prima a lanciare un attacco nucleare.…

18 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia