Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera dell’Oms al primo vaccino per la prevenzione della malaria

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha dato il via libera al primo vaccino per la prevenzione della malaria, raccomandandone la più ampia diffusione. Si chiama Mosquirix – o RTS, S/AS01 – ed è prodotto dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline. Ancora oggi la malaria causa migliaia di vittime, specie nei Paesi dell’Africa sub-sahariana. Ogni anno si contano circa 400mila vittime nel mondo. Il vaccino ha effetto su tutte le malattie parassitarie, tra cui la malaria. In quest’ultimo caso, Mosquirix agisce contrastando il Plasmodium falciparum, il più mortale e diffuso dei cinque agenti patogeni della malaria. Il vaccino ha «il potenziale per dare un contributo sostanziale al controllo della malaria se usato in combinazione con altre misure di controllo efficaci, specialmente nelle aree ad alta trasmissione», hanno concluso diversi studi che sono stati condotti in questi ultimi anni: il vaccino è stato testato in alcuni Paesi africani – l’elenco include Kenya, Malawi e Ghana –, dove sono state somministrate oltre 2,3 milioni di dosi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello mondiale, i contagi hanno superato i 242,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 242.648.151. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, Acea: «Nel terzo trimestre, le auto ibride hanno superato il diesel per la prima volta»

Nel terzo trimestre del 2021, nell’Unione europea, le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato complessivo. Lo ha reso noto…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Draghi: «Sulla Polonia, non ci sono alternative: le regole sono chiare»

Sulla Polonia «non ci sono alternative: le regole sono chiare». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso della conferenza stampa…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, Draghi: «Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Ue in egual misura»

Sull’energia «siamo stati espliciti con la necessità di preparare subito uno stoccaggio integrato con le scorte strategiche. Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Unione europea in egual…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia