La transizione energetica è ancora «troppo lenta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

La transizione energetica è ancora «troppo lenta»

Con le riduzioni di CO2 annunciate dai paesi, aumento temperature medie globali di 2,1 gradi nel 2100. Dalla transizione anche il mercato del lavoro e l’economia trarrebbero vantaggi

di Redazione

Alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti e quelli dell’Unione europea, si sono impegnati a decarbonizzare i consumi energetici. I nuovi obiettivi (ancora tutti da raggiungere) potrebbero non essere sufficienti per centrare il target minimo stabilito con l’Accordo di Parigi sul clima – mantenere l’aumento delle temperature medie globali a 2 gradi nel 2100 –, denuncia l’Agenzia internazionale dell’energia, nel World Energy Outlook.

«L’aumento delle temperature medie globali è destinato ad arrivare nel 2100 a 2,1 gradi», si legge nel rapporto. «Gli attuali impegni sul clima porterebbero nel 2030 ad appena il 20% della riduzione delle emissioni che sarebbe necessaria per raggiungere il target di zero emissioni al 2050», ha commentato il direttore esecutivo della Iea, Fatih Birol, sottolineando che la transizione verso le energie pulite sta procedendo troppo lentamente.

Secondo Birol, «lo slancio enormemente incoraggiante verso l’energia pulita si scontra con l’ostinata presenza delle fonti fossili nei nostri sistemi energetici». «I governi devono risolvere questo alla Cop26», la conferenza Onu sul clima a Glasgow, dal 31 ottobre al 12 novembre, «dando un segnale chiaro e inequivocabile che sono impegnati ad incrementare rapidamente le tecnologie pulite e resilienti del futuro», ha aggiunto. L’obiettivo “zero emissioni nette al 2050” è lontano, ma non irraggiungibile e non passa soltanto attraverso investimenti consistenti: migliorare l’efficienza, limitare le fughe di gas e l’installazione di impianti eolici (o solari) dove attualmente l’energia elettrica è più competitiva, consentirebbero di abbattere il 40% delle emissioni necessarie. 

A giovarne sarebbero anche il mercato del lavoro e l’economia: secondo il World Energy Outlook, il mercato delle pale eoliche, pannelli solari, batterie al litio elettrolizzatori e celle a combustibile potrebbe superare i 1.000 miliardi di dollari all’anno nel 2050, più o meno pari al valore dell’attuale mercato del petrolio. Con gli obiettivi di decarbonizzazione annunciati attualmente dai paesi, nel 2030 ci saranno 13 milioni di occupati in più nell’energia pulita e nei settori correlati. Un numero che potrebbe raddoppiare, alzando i target di riduzione delle emissioni in modo da arrivare a zero emissioni nette di gas serra al 2050.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia