Ballottaggi 2021, il centrosinistra vince a Roma e a Torino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ballottaggi 2021, il centrosinistra vince a Roma e a Torino

Mentre a Trieste vince il sindaco uscente Roberto Dipiazza (centrodestra). Affluenza ancora in calo

di Redazione

Cinque dei sei capoluoghi di Regione al centrosinistra. Questo il bilancio dei ballottaggi – i seggi sono stati chiusi alle 15 di lunedì 18 ottobre 2021 –, con il risultato ormai definitivo in molte città, tra cui Roma e Torino

Photo by Cristina Gottardi on Unsplash

Oltre a Milano, Bologna e Napoli, conquistate al primo turno un paio di settimane fa, il centrosinistra si aggiudica anche Roma e Torino. «I prossimi cinque anni saranno intensi, faticosi, ma saranno bellissimi», ha commentato Roberto Gualtieri, che a Roma contendeva la poltrona di sindaco al candidato del centrodestra, Enrico Michetti, parlando alla stampa. «Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma», ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con un post su Facebook. Da segnalare, la bassa affluenza alle urne, in calo rispetto al primo turno: ha votato meno di un elettore su due, secondo i dati del ministero dell’Interno alla chiusura dei seggi.

A Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra) supera Paolo Damilano (centrodestra), mentre a Trieste vince il sindaco uscente Roberto Dipiazza (centrodestra) sul candidato del centrosinistra, Francesco Russo.

Primo aggiornamento 18-10-2021, ore 16.30 

Il dato sull’affluenza si attesta al 43,93% (dati ministero dell’Interno), al primo turno aveva votato il 52,67% degli elettori.

Secondo aggiornamento, ore 16.53

A Trieste il risultato definitivo: vince il sindaco uscente, Roberto Dipiazza con il 51,29%. Stefano Russo, candidato del centrosinistra, si ferma al 48,71%.

Terzo aggiornamento, ore 17

Risultato definitivo a Torino: Lo Russo (centrosinistra) eletto sindaco con il 59,23% dei voti.

Quarto aggiornamento, ore 17.48

Risultato definitivo a Roma: Gualtieri è il nuovo sindaco con il 60,15% dei voti. A Michetti il 39,85%.

Quinto aggiornamento, ore 19.48

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia