Sudan, proteste nella notte dopo il colpo di Stato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, proteste nella notte dopo il colpo di Stato

Notte di proteste a Khartum. I sudanesi contrari al colpo di Stato militare che si è consumato nella giornata di ieri, sono di nuovo scesi in strada per manifestare contro il rastrellamento dei leader civili. Dei disordini erano già scoppiati nella capitale del Sudan dopo il discorso del generale sudanese Abdel Fattah al-Burhan, colui che è a capo del golpe. Si contano morti (sarebbero almeno dieci le vittime dopo le denunce sull’intervento delle forze militari accusate di aver aperto il fuoco contro i manifestanti, mentre secondo alcuni media altre persone sarebbero rimaste uccise nella notte). Il colpo di Stato in Sudan non sembra sorprendere troppo, considerate le tensioni che si sono registrate negli ultimi mesi e già un precedente tentativo, tuttavia non riuscito. Le tante spaccature, a detta dell’esercito, stavano rallentando il processo di riforme e minavano la transizione democratica e Abdel Fattah al-Burhan aveva per queste ragioni chiesto le dimissioni del primo ministro Abdalla Hamdok, senza successo. Il timore della comunità internazionale, però, è che i militari abbiano preso il potere per non cederlo in tempi brevi, nonostante al-Burhan abbia promesso che «l’esercito assicurerà il passaggio democratico fino all’attribuzione del potere a un governo eletto». Dopo le reazioni di ieri, gli Stati Uniti, tramite il segretario di Stato Antony Blinken in un tweet, ha ribadito di rifiutare «lo scioglimento del governo di transizione in Sudan da parte delle forze di sicurezza e ne chiedono l’immediato ripristino senza precondizioni».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia