Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia

A renderlo noto la Fondazione Gimbe, rilevando anche enormi differenze a livello territoriale

di Redazione

Sono oltre 1,2 milioni i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni senza vaccino, pari al 27,3% della popolazione di riferimento. Lo rende noto la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, sottolineando che il 67,2% dei ragazzi ha completato il ciclo vaccinale mentre il 5,5% ha ricevuto soltanto la prima dose. I dati sono aggiornati al 25 ottobre 2021.

Esistono enormi differenze a livello territoriale: la Sardegna è la regione con il maggior numero di studenti vaccinati mentre Veneto e Marche sono prime per le dosi somministrate al personale scolastico.

La Provincia autonoma di Bolzano è in coda in entrambe le classifiche.

A livello nazionale, il 91,2% del personale scolastico ha ricevuto entrambe le dosi, il resto ne ha ricevuta una (3%) oppure nessuna: sono in 90.002 (5,8%) a non essersi vaccinati contro il coronavirus.

Anche in questo caso, ci sono differenze a livello territoriale: si passa dal 3% del Veneto al 21,1% della Provincia autonoma di Bolzano (inciso: il dato non viene aggiornato dal 1° ottobre).

«Questi dati dimostrano che sinora non si è verificato il temuto “effetto scuole”, sia grazie alla vaccinazione di studenti e personale scolastico, sia per la progressiva copertura vaccinale della popolazione generale», ha commentato Renata Gili, responsabile Gimbe della Ricerca sui Servizi Sanitari.

 

1 Commento per “Oltre 1,2 milioni i giovani senza vaccino in Italia”

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia