Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni

È morta Monica Vitti. Tra le attrici italiane più famose di sempre, aveva 90 anni. Era malata da tempo. La sua ultima apparizione in pubblico risale al marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Da allora si hanno avuto poche notizie sul suo conto. Nata a Roma, con il nome di Maria Luisa Ceciarelli, debuttò a soli 14 anni, recitando in “La Nemica”, un film di Dario Niccodemi. “L’avventura”, “La notte”, “L’eclissi”, “Deserto rosso”, tutti diretti da Michelangelo Antonioni, e “La ragazza con la pistola” sono alcuni dei suoi film più importanti. Attrice estremamente versatile – poteva recitare sia in film comici che in quelli drammatici –, vinse diversi premi, tra cui tre Nastri d’argento, cinque David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera. Nel corso della sua carriera, lavorò al fianco di molti importanti artisti, tra cui Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia