Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni

È morta Monica Vitti. Tra le attrici italiane più famose di sempre, aveva 90 anni. Era malata da tempo. La sua ultima apparizione in pubblico risale al marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Da allora si hanno avuto poche notizie sul suo conto. Nata a Roma, con il nome di Maria Luisa Ceciarelli, debuttò a soli 14 anni, recitando in “La Nemica”, un film di Dario Niccodemi. “L’avventura”, “La notte”, “L’eclissi”, “Deserto rosso”, tutti diretti da Michelangelo Antonioni, e “La ragazza con la pistola” sono alcuni dei suoi film più importanti. Attrice estremamente versatile – poteva recitare sia in film comici che in quelli drammatici –, vinse diversi premi, tra cui tre Nastri d’argento, cinque David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera. Nel corso della sua carriera, lavorò al fianco di molti importanti artisti, tra cui Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, inflazione CPI sotto le stime a maggio: 3,3%

A maggio l’inflazione CPI statunitense ha rallentato dal 3,4% al 3,3%. Rispetto al mese precedente l’indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile, dopo il…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Concommercio: in undici anni chiuso un negozio ogni quattro

Nell’arco degli ultimi undici anni ha chiuso i battenti il 25% dei negozi italiani. È quanto ricordato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ortofrutta, export italiano su dell’1,6% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024 l’ufficio studi di Fruitimpresa ha registrato un aumento dell’1,6% in volume delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli italiani (+2,5% in valore)…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi su auto elettriche, la Cina: «Difenderemo diritti delle nostre imprese»

La Cina «adotterà risolutamente tutte le misure necessarie per difendere con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi». Cos’ il ministero del…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia