Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinema, è morta Monica Vitti: l’attrice aveva 90 anni

È morta Monica Vitti. Tra le attrici italiane più famose di sempre, aveva 90 anni. Era malata da tempo. La sua ultima apparizione in pubblico risale al marzo del 2003, quando partecipò alla prima teatrale dello spettacolo “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Da allora si hanno avuto poche notizie sul suo conto. Nata a Roma, con il nome di Maria Luisa Ceciarelli, debuttò a soli 14 anni, recitando in “La Nemica”, un film di Dario Niccodemi. “L’avventura”, “La notte”, “L’eclissi”, “Deserto rosso”, tutti diretti da Michelangelo Antonioni, e “La ragazza con la pistola” sono alcuni dei suoi film più importanti. Attrice estremamente versatile – poteva recitare sia in film comici che in quelli drammatici –, vinse diversi premi, tra cui tre Nastri d’argento, cinque David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera. Nel corso della sua carriera, lavorò al fianco di molti importanti artisti, tra cui Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia