Siria, Biden: «Abbiamo eliminato il capo dello Stato islamico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Biden: «Abbiamo eliminato il capo dello Stato islamico»

Le forze speciali statunitensi hanno «eliminato dal campo di battaglia» il capo del gruppo terrorista Stato islamico, Abu Ibrahim al Hashimi al Qurayshi, nel corso di un’operazione militare nella Siria nord-orientale. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che in quanto comandante in capo delle forze armate ha ordinato il raid. Nessun ferito, né vittime tra i soldati americani che hanno partecipato all’operazione, avvenuta nella notte e che è stata la più grande dall’attacco durante il quale venne ucciso Abu Bakr al Baghdadi, precedessore di Abu Ibrahim al Hashimi al Qurayshi. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il leader dell’IS si sarebbe ucciso, facendo detonare una bomba che indossava. Nel corso del blitz notturno, durato circa due ore e condotto nel villaggio di Atmeh vicino al confine con la Turchia, dove ci sono moltissimi campi profughi siriani – i campi profughi sono usati come rifugio da tanti militanti jihadisti –, hanno perso la vita anche alcuni civili. A denunciarlo è stato l’Osservatorio siriano per i diritti umani, riferendo di almeno 13 vittime, tra cui quattro bambini e tre donne.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, inflazione CPI sotto le stime a maggio: 3,3%

A maggio l’inflazione CPI statunitense ha rallentato dal 3,4% al 3,3%. Rispetto al mese precedente l’indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile, dopo il…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Concommercio: in undici anni chiuso un negozio ogni quattro

Nell’arco degli ultimi undici anni ha chiuso i battenti il 25% dei negozi italiani. È quanto ricordato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ortofrutta, export italiano su dell’1,6% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024 l’ufficio studi di Fruitimpresa ha registrato un aumento dell’1,6% in volume delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli italiani (+2,5% in valore)…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi su auto elettriche, la Cina: «Difenderemo diritti delle nostre imprese»

La Cina «adotterà risolutamente tutte le misure necessarie per difendere con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi». Cos’ il ministero del…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia