Ue, Draghi: «Vogliamo creare una difesa europea» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Draghi: «Vogliamo creare una difesa europea»

«Io tengo a mente che i fondatori dell’Unione europea, fra cui De Gasperi, avevano come obiettivo la pace nel continente europeo, e proprio per questo abbiamo progettato la comunità europea di difesa e vogliamo creare una difesa europea». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla Camera in occasione delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani – il premier è intervenuto anche in Senato –, che discuterà dell’invasione russa dell’Ucraina, di energia, di difesa e sicurezza, ma anche di questioni economiche dell’emergenza sanitaria (ancora in corso, nonostante l’allentamento di molte misure restrittive) e di relazioni esterne. «Proprio per questo vogliamo adeguarci all’obiettivo del 2%» del Prodotto interno lordo «che abbiamo promesso nella Nato», ha concluso Draghi.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia