Le migliori università del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le migliori università del mondo

La Sapienza prima al mondo per Studi Classici e Storia Antica, secondo il World University Ranking stilato da Quacquarelli Symonds

di Redazione

Uno studio ha passato in rassegna oltre 1.500 di università a livello globale. Ne sono emersi risultati soddisfacenti per gli Atenei italiani. Nella graduatoria realizzata da Quacquarelli Symonds, un’azienda britannica specializzata in educazione e studio all’estero, l’Italia si piazza in settima posizione per numero di posti in classifica, con 56 atenei che ottengono 507 posizionamenti nelle varie aree prese in considerazione da chi ha realizzato il ranking, dominato dall’Università di Harvard e dal MIT, che si sono confermate le migliori università al mondo conquistando il primo posto in dodici categorie.

Photo by Dom Fou on Unsplash

I ricercatori di Quacquarelli Symonds hanno analizzato, infatti, le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali di oltre 1.500 atenei attraverso 51 discipline accademiche raccolte in cinque macro-aree. Oltre ad essere nella top ten globale per l’Archeologia, la Sapienza di Roma si conferma al primo posto per Studi Classici e Storia Antica, mentre il Politecnico di Milano è fra i primi dieci atenei nel dipartimento di Design (quinto) e di Architettura (sesto). 

Tra gli atenei italiani considerati nel World University Rankings, le migliori dieci per numero di piazzamenti sono l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano, l’Università di Padova, il Politecnico di Torino, l’Università di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Federico II di Napoli.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «La Shoah fu un abisso dell’umanità»

«La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. È nostro…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Maturità 2023: latino al classico, matematica allo scientifico

Latino al classico, matematica allo scientifico. Sono state annunciate le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023, che torna a svolgersi secondo quanto…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aiea: ieri esplosioni vicino a centrale nucleare di Zaporizhzhia

Potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi sono avvenute ieri durante l’attacco missilistico da parte delle forze di Mosca contro l’Ucraina.…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: attacco all’ambasciata azera, una vittima

Un morto e due persone rimaste ferite è il bilancio di un assalto all’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia