Le migliori università del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le migliori università del mondo

La Sapienza prima al mondo per Studi Classici e Storia Antica, secondo il World University Ranking stilato da Quacquarelli Symonds

di Redazione

Uno studio ha passato in rassegna oltre 1.500 di università a livello globale. Ne sono emersi risultati soddisfacenti per gli Atenei italiani. Nella graduatoria realizzata da Quacquarelli Symonds, un’azienda britannica specializzata in educazione e studio all’estero, l’Italia si piazza in settima posizione per numero di posti in classifica, con 56 atenei che ottengono 507 posizionamenti nelle varie aree prese in considerazione da chi ha realizzato il ranking, dominato dall’Università di Harvard e dal MIT, che si sono confermate le migliori università al mondo conquistando il primo posto in dodici categorie.

Photo by Dom Fou on Unsplash

I ricercatori di Quacquarelli Symonds hanno analizzato, infatti, le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali di oltre 1.500 atenei attraverso 51 discipline accademiche raccolte in cinque macro-aree. Oltre ad essere nella top ten globale per l’Archeologia, la Sapienza di Roma si conferma al primo posto per Studi Classici e Storia Antica, mentre il Politecnico di Milano è fra i primi dieci atenei nel dipartimento di Design (quinto) e di Architettura (sesto). 

Tra gli atenei italiani considerati nel World University Rankings, le migliori dieci per numero di piazzamenti sono l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano, l’Università di Padova, il Politecnico di Torino, l’Università di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Federico II di Napoli.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia