Le migliori università del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le migliori università del mondo

La Sapienza prima al mondo per Studi Classici e Storia Antica, secondo il World University Ranking stilato da Quacquarelli Symonds

di Redazione

Uno studio ha passato in rassegna oltre 1.500 di università a livello globale. Ne sono emersi risultati soddisfacenti per gli Atenei italiani. Nella graduatoria realizzata da Quacquarelli Symonds, un’azienda britannica specializzata in educazione e studio all’estero, l’Italia si piazza in settima posizione per numero di posti in classifica, con 56 atenei che ottengono 507 posizionamenti nelle varie aree prese in considerazione da chi ha realizzato il ranking, dominato dall’Università di Harvard e dal MIT, che si sono confermate le migliori università al mondo conquistando il primo posto in dodici categorie.

Photo by Dom Fou on Unsplash

I ricercatori di Quacquarelli Symonds hanno analizzato, infatti, le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali di oltre 1.500 atenei attraverso 51 discipline accademiche raccolte in cinque macro-aree. Oltre ad essere nella top ten globale per l’Archeologia, la Sapienza di Roma si conferma al primo posto per Studi Classici e Storia Antica, mentre il Politecnico di Milano è fra i primi dieci atenei nel dipartimento di Design (quinto) e di Architettura (sesto). 

Tra gli atenei italiani considerati nel World University Rankings, le migliori dieci per numero di piazzamenti sono l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, l’Università Statale di Milano, l’Università di Padova, il Politecnico di Torino, l’Università di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Federico II di Napoli.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia