Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia

Approdata oggi in Aula a Palazzo Montecitorio la riforma della Giustizia e del Consiglio superiore della magistratura. Nei piani di governo e maggioranza, secondo quanto emerso nel corso di una riunione tra il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, quello dei Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, e i responsabili giustizia dei partiti che compongono la maggioranza, la riforma può ottenere il via libera già giovedì pomeriggio – Movimento 5 stelle, Partito democratico, Forza Italia, CI e LeU si sono impegnati a non presentare emendamenti mentre la Lega ne presenterà cinque, che potrebbero ridursi a tre, identici ai temi dei referendum sulla giustizia –, senza il ricorso alla fiducia. Pur senza il sostegno di Italia Viva, che si asterrà dal voto – il leader di Iv, Matteo Renzi, ha annunciato nei giorni scorsi di non voler votare le modifiche proposte in commissioni perché le ritiene inutili –, la maggioranza dovrebbe avere i numeri necessari per centrare il target, nonostante le proteste della magistratura. In particolare, a preoccupare le toghe è l’introduzione del fascicolo personale del magistrato, che include, tra le altre cose, le informazioni necessarie per valutare complessivamente l’attività del magistrato.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia