Salute, Sileri: «Epatiti acute tra i bambini, adenovirus ipotesi possibile» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, Sileri: «Epatiti acute tra i bambini, adenovirus ipotesi possibile»

«Le epatiti acute registrate tra i più piccoli? È escluso un legame con il vaccino anti-Covid, perché non è disponibile per le fasce di età in cui si sono verificate. Ed è escluso un legame con il Sars-Cov-2, salvo cross-reattività o una concomitante infezione». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottolineando, nel corso di un intervento a Radio InBlu2000, che l’ipotesi «più verosimile sembra essere l’adenovirus, che in genere non provoca epatiti ma, in concomitanza con un’altra infezione o altri fattori, può causare un danno epatico». «Nella maggioranza dei casi è stata identificata positività all’adenovirus. Ma non basta a stabilire una relazione», ha aggiunto Sileri, riferendo che «in Italia» i casi segnalati sono stati «una decina», con «un trapianto fatto e tre casi confermati». «Attenzione a pensare che ogni caso di epatite in bimbi sia di origine sconosciuta, perché anche se rara, questa malattia c’era anche prima», ha osservato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo, secondo il quale «i casi sospetti di epatiti acute saranno probabilmente sovrastimate rispetto ai reali». «Attenzione quindi al fiorire di segnalazioni ma poi molte andranno tolte dal computo finale», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia