Energia rinnovabile, Iea: «Nel 2022 record capacità nel mondo a 320 Gw» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia rinnovabile, Iea: «Nel 2022 record capacità nel mondo a 320 Gw»

 «L’energia rinnovabile è destinata a battere un altro record globale nel 2022, nonostante le sfide dell’aumento dei costi e della catena di approvvigionamento. La crescita della capacità è trainata principalmente dal solare fotovoltaico in Cina e in Europa poiché le energie rinnovabili dimostrano vantaggi in termini di sicurezza energetica in mezzo alle turbolenze del mercato». E’ quanto emerge dall’aggiornamento sul mercato dell’energia rinnovabile della Iea (International energy agency). Nel 2021 il mondo ha aggiunto 295 Gigawatt di nuova capacità di energia rinnovabile, nonostante gli ostacoli della catena di approvvigionamento, dei ritardi nella costruzione e i prezzi elevati delle materie prime e che la capacità aumenterà quest’anno a 320 gigawatt, quanto potrebbe soddisfare l’intera domanda di elettricità della Germania o la produzione totale di elettricità dell’Unione europea con gas naturale.«Il solare fotovoltaico – stima la Iea – rappresenterà il 60% della crescita globale dell’energia rinnovabile nel 2022, seguito da eolico e idroelettrico. Nell’Unione Europea, la capacità annuale è cresciuta di quasi il 30% a 36 gigawatt nel 2021, superando il precedente record di 35 gigawatt di dieci anni fa. L’ulteriore capacità rinnovabile commissionata per il 2022 e il 2023 ha il potenziale per ridurre significativamente la dipendenza dell’Unione europea dal gas russo nel settore energetico a patto che ci siano misure di efficienza energetica di successo per tenere sotto controllo la domanda di energia».

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia