Salute, nell’Ue accertati 202 casi di vaiolo delle scimmie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, nell’Ue accertati 202 casi di vaiolo delle scimmie

Nell’Unione europea, i casi accertati di vaiolo delle scimmie sono 202. Lo rende noto l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control, diffondendo il bollettino aggiornato al 25 maggio. Dati più recenti non sono ancora disponibili. Dal monitoraggio emerge che la maggior parte dei casi è stata scovata in Spagna e Portogallo, rispettivamente 69 e 59. A seguire Paesi Bassi (20), Germania (16), Francia (12), Italia (9), Belgio (6), Repubblica Ceca (4), Irlanda (2), Svezia (2), Finlandia (1), Malta (1) e Slovenia (1); 136 casi confermati sono stati segnalati al di fuori dell’Ue. L’Ecdc comunica anche che, dallo scoppio dell’epidemia, sono stati confermati 321 casi nell’Ue e 557 nel resto del mondo. Soltanto ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, indicando l’Europa nell’«epicentro dell’epidemia di vaiolo delle scimmie più grande e geograficamente più diffusa mai segnalata al di fuori delle aree endemiche dell’Africa occidentale e centrale». «Si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche ai viaggi e agli eventi internazionali. E quindi, il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l’estate è elevato», ha ammesso Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Oms per l’Europa.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, inflazione CPI sotto le stime a maggio: 3,3%

A maggio l’inflazione CPI statunitense ha rallentato dal 3,4% al 3,3%. Rispetto al mese precedente l’indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile, dopo il…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Concommercio: in undici anni chiuso un negozio ogni quattro

Nell’arco degli ultimi undici anni ha chiuso i battenti il 25% dei negozi italiani. È quanto ricordato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ortofrutta, export italiano su dell’1,6% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024 l’ufficio studi di Fruitimpresa ha registrato un aumento dell’1,6% in volume delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli italiani (+2,5% in valore)…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi su auto elettriche, la Cina: «Difenderemo diritti delle nostre imprese»

La Cina «adotterà risolutamente tutte le misure necessarie per difendere con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi». Cos’ il ministero del…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia