Coronavirus, Costa: «Dal 15 giugno stop alle mascherine al chiuso» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Costa: «Dal 15 giugno stop alle mascherine al chiuso»

«Dal 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive ancora in essere. Mi riferisco all’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo nel corso di Radio Anch’io, in onda su RadioUno. Nei giorni scorsi, s’è aperto un dibattito sul tema, con una corrente interna al governo, capeggiata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, un po’ cauta al riguardo e che vorrebbe un’ulteriore proroga dell’obbligo di mascherina, almeno sui mezzi pubblici, treni e aerei. «Credo ci siano le condizioni» per dire addio alla mascherina, ha osservato invece Costa, pur sottolineando che sarà impossibile raggiungere il target degli zero casi. Dobbiamo prepararci a convivere con il virus, piuttosto. «L’obiettivo del Governo è creare le condizioni di convivenza con il virus; guai a pensare all’obiettivo del contagio zero», ha aggiunto Costa, sottolineando che già oggi «sui luoghi di lavoro il Governo non ha più introdotto l’obbligo di mascherine al chiuso». «Siamo passati da un obbligo a una raccomandazione. Poi sui luoghi di lavoro le singole aziende, attraverso protocolli condivisi con le organizzazioni sindacali, hanno condiviso di continuare l’obbligo dell’utilizzo della mascherina. Però, di fatto, non siamo più di fronte a un obbligo normativo», ha concluso Costa.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia