Coronavirus, Costa: «Dal 15 giugno stop alle mascherine al chiuso» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Costa: «Dal 15 giugno stop alle mascherine al chiuso»

«Dal 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive ancora in essere. Mi riferisco all’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo nel corso di Radio Anch’io, in onda su RadioUno. Nei giorni scorsi, s’è aperto un dibattito sul tema, con una corrente interna al governo, capeggiata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, un po’ cauta al riguardo e che vorrebbe un’ulteriore proroga dell’obbligo di mascherina, almeno sui mezzi pubblici, treni e aerei. «Credo ci siano le condizioni» per dire addio alla mascherina, ha osservato invece Costa, pur sottolineando che sarà impossibile raggiungere il target degli zero casi. Dobbiamo prepararci a convivere con il virus, piuttosto. «L’obiettivo del Governo è creare le condizioni di convivenza con il virus; guai a pensare all’obiettivo del contagio zero», ha aggiunto Costa, sottolineando che già oggi «sui luoghi di lavoro il Governo non ha più introdotto l’obbligo di mascherine al chiuso». «Siamo passati da un obbligo a una raccomandazione. Poi sui luoghi di lavoro le singole aziende, attraverso protocolli condivisi con le organizzazioni sindacali, hanno condiviso di continuare l’obbligo dell’utilizzo della mascherina. Però, di fatto, non siamo più di fronte a un obbligo normativo», ha concluso Costa.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia