Ucraina-Russia, la Turchia: possibile la ripresa dei colloqui tra le parti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina-Russia, la Turchia: possibile la ripresa dei colloqui tra le parti

La Turchia apre alla possibilità, se non altro, della ripresa del dialogo tra Ucraina e Mosca con l’obiettivo di arrivare al cessate il fuoco. Questo, almeno, è quanto ha sostenuto il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu. Mentre prosegue l’avanzata russa nell’est dell’Ucraina, assume sempre più centralità nell’ambito del conflitto la questione legata al grano. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo turco ha assicurato che Mosca non attaccherà se Kiev inizierà le attività di sminamento nei suoi porti per far passare le navi che trasportano il grano. Quanto ai colloqui di pace, Lavrov ha riferito a Cavusoglu, la mossa ora spetta a Kiev. Sull’argomento, infatti, è intervenuto anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale «la posizione è ben nota: è necessario prepararsi bene per un incontro di alto livello. Sappiamo che la squadra ucraina si è ritirata dal binario della trattativa, e quindi al momento non è possibile prepararsi per questo tipo di vertice, incontro di livello». Sulle esportazioni di grano sui mercati internazionali, invece, Peskov ha chiarito che «potranno riprendere solo con l’abolizione delle sanzioni, dirette e indirette, contro la Russia», ma su questo tema «non ci sono ancora negoziati sostanziali». «L’eventuale aiuto della Turchia alle esportazioni di grano riguarda solo il grano ucraino», ha quindi aggiunto.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia