Ucraina-Russia, la Turchia: possibile la ripresa dei colloqui tra le parti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina-Russia, la Turchia: possibile la ripresa dei colloqui tra le parti

La Turchia apre alla possibilità, se non altro, della ripresa del dialogo tra Ucraina e Mosca con l’obiettivo di arrivare al cessate il fuoco. Questo, almeno, è quanto ha sostenuto il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu. Mentre prosegue l’avanzata russa nell’est dell’Ucraina, assume sempre più centralità nell’ambito del conflitto la questione legata al grano. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo turco ha assicurato che Mosca non attaccherà se Kiev inizierà le attività di sminamento nei suoi porti per far passare le navi che trasportano il grano. Quanto ai colloqui di pace, Lavrov ha riferito a Cavusoglu, la mossa ora spetta a Kiev. Sull’argomento, infatti, è intervenuto anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale «la posizione è ben nota: è necessario prepararsi bene per un incontro di alto livello. Sappiamo che la squadra ucraina si è ritirata dal binario della trattativa, e quindi al momento non è possibile prepararsi per questo tipo di vertice, incontro di livello». Sulle esportazioni di grano sui mercati internazionali, invece, Peskov ha chiarito che «potranno riprendere solo con l’abolizione delle sanzioni, dirette e indirette, contro la Russia», ma su questo tema «non ci sono ancora negoziati sostanziali». «L’eventuale aiuto della Turchia alle esportazioni di grano riguarda solo il grano ucraino», ha quindi aggiunto.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia