Turismo: tra giugno e agosto, oltre 27 milioni di presenze nelle città d’arte | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: tra giugno e agosto, oltre 27 milioni di presenze nelle città d’arte

Tra giugno e agosto, sono previste circa 27,4 milioni di presenze nelle città d’arte italiane, oltre 5,5 milioni in più rispetto alla stagione estiva 2021. Lo stima uno studio realizzato da Cst per Assoturismo, presentato a Roma alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Condotta con il coinvolgimento di oltre 1.200 imprenditori nelle 100 principali città d’arte – 17 nel Nord Ovest, 28 nel Nord Est, 30 nel Centro Italia e 25 nelle regioni del Sud e nelle Isole –, l’analisi sottolinea che a trainare la crescita sono soprattutto i turisti stranieri. Che dovrebbero essere oltre 17,5 milioni, pari al 34% in più su base annua. Fondamentale è il miglioramento della situazione pandemica, che ha permesso un allentamento delle misure restrittive, che fino allo scorso anno avevano scoraggiato i viaggiatori. Quest’estate il turismo culturale crescerà del +24,6% rispetto all’anno precedente, l’aumento più rilevante tra tutti i segmenti di offerta turistica e della media complessiva del settore (+14,3%). I livelli pre-pandemici restano comunque ancora molto lontani – nel 2019, i visitatori nelle città d’arte italiani sono stati 44 milioni –, ma gli ultimi risultati – nei primi cinque mesi del 2022, è stato registrato un totale di 30,3 milioni di pernottamenti – lasciano ben sperare nella ripresa del comparto turistico.

 

Scrivi una replica

News

«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta»

Il biennio pandemico ha messo a dura prova la salute mentale di molte persone. Lo conferma uno studio coordinato dall’Università di Toronto, in Canada, pubblicato…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inquinamento: nel 2020, nell’Ue, 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili

Nel 2020, nell’Unione europea, sono state registrate 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili. Lo denuncia l’Aee, l’Agenzia europea dell’ambiente, sottolineando che…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Putin sta fallendo, per questo compie attacchi brutali»

«Vladimir Putin sta fallendo in Ucraina e dunque procede con maggiore brutalità, attaccando gli obiettivi civili, privando le persone di luce, acqua e cibo: per…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: «Kiev non riconquisterà la Crimea»

«L’Ucraina non riconquisterà la Crimea». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, rispondendo a quanto affermato dal presidente ucraino Volodymyr…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia