Turismo: tra giugno e agosto, oltre 27 milioni di presenze nelle città d’arte | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: tra giugno e agosto, oltre 27 milioni di presenze nelle città d’arte

Tra giugno e agosto, sono previste circa 27,4 milioni di presenze nelle città d’arte italiane, oltre 5,5 milioni in più rispetto alla stagione estiva 2021. Lo stima uno studio realizzato da Cst per Assoturismo, presentato a Roma alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Condotta con il coinvolgimento di oltre 1.200 imprenditori nelle 100 principali città d’arte – 17 nel Nord Ovest, 28 nel Nord Est, 30 nel Centro Italia e 25 nelle regioni del Sud e nelle Isole –, l’analisi sottolinea che a trainare la crescita sono soprattutto i turisti stranieri. Che dovrebbero essere oltre 17,5 milioni, pari al 34% in più su base annua. Fondamentale è il miglioramento della situazione pandemica, che ha permesso un allentamento delle misure restrittive, che fino allo scorso anno avevano scoraggiato i viaggiatori. Quest’estate il turismo culturale crescerà del +24,6% rispetto all’anno precedente, l’aumento più rilevante tra tutti i segmenti di offerta turistica e della media complessiva del settore (+14,3%). I livelli pre-pandemici restano comunque ancora molto lontani – nel 2019, i visitatori nelle città d’arte italiani sono stati 44 milioni –, ma gli ultimi risultati – nei primi cinque mesi del 2022, è stato registrato un totale di 30,3 milioni di pernottamenti – lasciano ben sperare nella ripresa del comparto turistico.

 

Scrivi una replica

News

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Corte Suprema deciderà su immunità Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che si esprimerà sull’immunità di Donald Trump nel caso che lo vede accusato dei presunti tentativi di…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spari per disperdere folla a Gaza, Hamas: «Negoziati a rischio»

Secondo Hamas i morti potrebbero essere alla fine più di cento. Civili palestinesi sarebbero rimasti uccisi a causa degli spari delle forze israeliane per disperdere…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Piantedosi: «Le forze di polizia non devono subire processi sommari»

«Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!». Lo ha…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia