Maturità 2022, le tracce della prima prova | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2022, le tracce della prima prova

Giovanni Verga con la novella “Nedda”, Giovanni Pascoli con “La via ferrata” e un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “La colpa di essere nati”, sulla Shoah e le leggi razziali. Queste sono alcune delle tracce che i maturandi italiani – sono oltre 500 mila, quest’anno – proposte dal ministero dell’Istruzione per la prima prova dell’esame di Maturità. Presente anche un tema dedicato alle nuove tecnologie digitali: gli studenti e le studentesse dovevano fare una riflessione, partendo dal testo “Tienilo acceso: posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Presenti anche altri temi legati all’attualità come la pandemia: proposto un testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra?”, di Luigi Ferrajoli. Infine la musica (scelto un passo estrapolato da “Musicofilia” di Oliver Saks) e i cambiamenti climatici, con il discorso alla Camera di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

 

Scrivi una replica

News

Franchising, giro d’affari a oltre 33 miliardi di euro nel 2023

Nel 2023 il giro d’affari del franchising è salito a oltre 33 miliardi di euro, registrando un +9,9% rispetto all’anno precedente e arrivando a rappresentare…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Oggi UE ha approvato quadro negoziale per adesione Ucraina»

«Oggi 27 Stati membri dell’UE hanno approvato il quadro negoziale necessario per avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina. Sono grato al Consiglio UE e…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Piani di sviluppo nucleare per mantenere equilibrio di potere»

«I nostri piani includono un ulteriore sviluppo della triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio di potere nel mondo». Ad annunciarlo è…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia