Maturità 2022, le tracce della prima prova | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2022, le tracce della prima prova

Giovanni Verga con la novella “Nedda”, Giovanni Pascoli con “La via ferrata” e un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “La colpa di essere nati”, sulla Shoah e le leggi razziali. Queste sono alcune delle tracce che i maturandi italiani – sono oltre 500 mila, quest’anno – proposte dal ministero dell’Istruzione per la prima prova dell’esame di Maturità. Presente anche un tema dedicato alle nuove tecnologie digitali: gli studenti e le studentesse dovevano fare una riflessione, partendo dal testo “Tienilo acceso: posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Presenti anche altri temi legati all’attualità come la pandemia: proposto un testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra?”, di Luigi Ferrajoli. Infine la musica (scelto un passo estrapolato da “Musicofilia” di Oliver Saks) e i cambiamenti climatici, con il discorso alla Camera di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia