Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto

Circa un milione e mezzo di laghi, naturali e artificiali, in tutto il mondo, stanno evaporando più velocemente di quanto creduto fino ad oggi: l’evaporazione è oltre il 15% più alta, secondo i dati raccolti nel periodo compreso tra il 1985 e il 2018. Lo rivela uno studio guidato dall’Università del Texas A&M, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, sottolineando che la perdita d’acqua riconducibile all’evaporazione può essere superiore quella data dall’uso domestico e industriale. «Abbiamo scoperto che l’evaporazione a lungo termine dai laghi è in media di 1.500 chilometri cubi all’anno», ha riferito Gang Zhao, che ha guidato il lavoro dei ricercatori. Si tratta del «15,4% in più rispetto alle stime precedenti», elaborate principalmente partendo dai tassi di evaporazione, che però non considerano molti altri fattori, tra cui l’incremento delle temperature, i raggi solari più intensi a causa dei cambiamenti della copertura delle nuvole. I ricercatori hanno così passato in rassegna i dati raccolti dai satelliti tra il 1985 e il 2018 per ogni bacino preso in esame, arrivando ad una conclusione che può aiutare a migliorare la gestione dei bacini idrici.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia