Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto

Circa un milione e mezzo di laghi, naturali e artificiali, in tutto il mondo, stanno evaporando più velocemente di quanto creduto fino ad oggi: l’evaporazione è oltre il 15% più alta, secondo i dati raccolti nel periodo compreso tra il 1985 e il 2018. Lo rivela uno studio guidato dall’Università del Texas A&M, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, sottolineando che la perdita d’acqua riconducibile all’evaporazione può essere superiore quella data dall’uso domestico e industriale. «Abbiamo scoperto che l’evaporazione a lungo termine dai laghi è in media di 1.500 chilometri cubi all’anno», ha riferito Gang Zhao, che ha guidato il lavoro dei ricercatori. Si tratta del «15,4% in più rispetto alle stime precedenti», elaborate principalmente partendo dai tassi di evaporazione, che però non considerano molti altri fattori, tra cui l’incremento delle temperature, i raggi solari più intensi a causa dei cambiamenti della copertura delle nuvole. I ricercatori hanno così passato in rassegna i dati raccolti dai satelliti tra il 1985 e il 2018 per ogni bacino preso in esame, arrivando ad una conclusione che può aiutare a migliorare la gestione dei bacini idrici.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia