Spazio, svelate le prime immagini scattate dal telescopio Webb | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, svelate le prime immagini scattate dal telescopio Webb

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha svelato la prima immagine ripresa dal telescopio James Webb, nato dalla collaborazione tra la Nasa, l’Agenzia spaziale europea (Esa) e la Canadian Space Agency, nota anche con l’acronimo Csa, e lanciato nello spazio il 25 dicembre 2021. «È un giorno storico», ha detto il presidente degli States, accompagnato dalla vice presidente Kamala Harris e dal numero uno della Nasa, l’Agenzia spaziale statunitense, Bill Nelson. L’ammasso di galassie SMACS 0723 è il soggetto della prima immagine. Fotografata anche la Nebulosa della Carena, tra le più grandi e brillanti della Via Lattea. A stretto giro, saranno diffuse altre immagini. Con il telescopio James Webb, che prenderà il posto del telescopio spaziale Hubble, nell’orbita terrestre bassa dal 1990, riusciremo a «rispondere a domande che non sappiamo ancora formulare», ha assicurato Nelson. «La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità», ha scritto su Twitter Biden, dopo la presentazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia