Coronavirus, Sileri: «Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Sileri: «Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva»

«Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a “The Breakfast Club”, la trasmissione in onda su Radio Capital. In programma non c’è un ritorno alle restrizioni, nonostante l’incremento dei casi e la crescente pressione sul sistema ospedaliero, con ricoveri e terapie intensive in crescita. «Quella che stiamo vivendo non la chiamo più neanche ondata ma oscillazione del virus», ha osservato il sottosegretario, aggiungendo che «dal punto di vista numerico sono ondate ma dal punto di vista dei ricoveri ospedalieri non è sovrapponibile a quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni». «Non vedo perché a ottobre dovremmo vivere qualcosa di diverso rispetto a ciò che vediamo oggi con 140 mila contagi», ha proseguito, invitando comunque alla prudenza: «Dobbiamo continuare a usare la mascherina nei luoghi al chiuso e nei luoghi affollati, anche se questa resterà una raccomandazione». Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, però, l’andamento pandemico si è rivelato imprevedibile. Per questo motivo, Sileri non ha escluso uno scenario peggiore rispetto a quello attuale: «Chiaro che se poi dovesse presentarsi una variante che elude i vaccini, che si diffonde di più e che aumenta la mortalità allora sarà diverso ma saremo di fronte a un altro virus, anche se con lo stesso nome. Una variante più contagiosa di questa ma che procura solo un raffreddore, ben venga rispetto a quello che abbiamo vissuto, anche se non siamo ancora in questa situazione».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia