Coronavirus, Sileri: «Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Sileri: «Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva»

«Non è prevista oggi nessuna misura restrittiva». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a “The Breakfast Club”, la trasmissione in onda su Radio Capital. In programma non c’è un ritorno alle restrizioni, nonostante l’incremento dei casi e la crescente pressione sul sistema ospedaliero, con ricoveri e terapie intensive in crescita. «Quella che stiamo vivendo non la chiamo più neanche ondata ma oscillazione del virus», ha osservato il sottosegretario, aggiungendo che «dal punto di vista numerico sono ondate ma dal punto di vista dei ricoveri ospedalieri non è sovrapponibile a quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni». «Non vedo perché a ottobre dovremmo vivere qualcosa di diverso rispetto a ciò che vediamo oggi con 140 mila contagi», ha proseguito, invitando comunque alla prudenza: «Dobbiamo continuare a usare la mascherina nei luoghi al chiuso e nei luoghi affollati, anche se questa resterà una raccomandazione». Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, però, l’andamento pandemico si è rivelato imprevedibile. Per questo motivo, Sileri non ha escluso uno scenario peggiore rispetto a quello attuale: «Chiaro che se poi dovesse presentarsi una variante che elude i vaccini, che si diffonde di più e che aumenta la mortalità allora sarà diverso ma saremo di fronte a un altro virus, anche se con lo stesso nome. Una variante più contagiosa di questa ma che procura solo un raffreddore, ben venga rispetto a quello che abbiamo vissuto, anche se non siamo ancora in questa situazione».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Università luogo del dissenso nei confronti del potere»

«Le Università sono sempre state luogo del libero dibattito, della critica e anche del dissenso nei confronti del potere». Così il capo dello Stato, Sergio…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky invita Ungheria a vertice sulla pace di giugno

Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe invitato, durante il vertice di Vilnius, l’Ungheria a partecipare al summit sulla pace…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden: «Usa pronti a difendere Filippine in caso di attacco nel Mar cinese»

Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere Filippine e Giappone dinanzi alle possibili minacce della Cina. Il presidente statunitense Joe Biden lo ha assicurato al…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Utero in affitto una pratica disumana»

«Continuo a ritenere l’utero in affitto una pratica disumana, sostengo la proposta di legge per cui diventi un reato universale. Spero venga approvata quanto prima».…

12 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia