Coronavirus, Ecdc: «A breve aumenteranno casi e decessi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Ecdc: «A breve aumenteranno casi e decessi»

«Sia i tassi di notifica dei casi che i tassi di mortalità aumenteranno», a stretto giro. Lo denuncia l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, diffondendo una nota che affianca le “Considerazioni preliminari di salute pubblica per le strategie di vaccinazione Covid-19 nella seconda metà del 2022”. Sottolineando che gli attuali sistemi di sorveglianza sono calibrati sull’influenza comune, l’ECDC invita alla creazione di sistemi di sorveglianza solidi e integrati sulla pandemia e generalmente sui virus respiratori. «Questi sistemi e quelli stabiliti per Sars-CoV-2 durante la pandemia di Covid non sono ancora del tutto idonei per la sorveglianza integrata dei virus respiratori, i Paesi dovrebbero quindi pianificare un miglioramento dei test per i virus dell’influenza» e del virus del Covid, «se necessario in risposta all’emergere di una nuova variante preoccupante Sars-Cov-2 o variante influenzale». «Attualmente non ci sono prove di una maggiore gravità della malattia causata» dalle varianti BA.4 e BA.5, ammette l’Ecdc, sottolineando però che «l’aumento della trasmissione tra i gruppi di età più avanzata sta iniziando a provocare forme di malattia grave». Da qui l’invito a puntare sulle campagne vaccinali, convincendo gli over 60 a vaccinarsi poiché i dati sul secondo richiamo «suggeriscono chiari vantaggi».

 

Scrivi una replica

News

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Corte Suprema deciderà su immunità Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che si esprimerà sull’immunità di Donald Trump nel caso che lo vede accusato dei presunti tentativi di…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spari per disperdere folla a Gaza, Hamas: «Negoziati a rischio»

Secondo Hamas i morti potrebbero essere alla fine più di cento. Civili palestinesi sarebbero rimasti uccisi a causa degli spari delle forze israeliane per disperdere…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Piantedosi: «Le forze di polizia non devono subire processi sommari»

«Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!». Lo ha…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia