Coronavirus, Ecdc: «A breve aumenteranno casi e decessi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Ecdc: «A breve aumenteranno casi e decessi»

«Sia i tassi di notifica dei casi che i tassi di mortalità aumenteranno», a stretto giro. Lo denuncia l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, diffondendo una nota che affianca le “Considerazioni preliminari di salute pubblica per le strategie di vaccinazione Covid-19 nella seconda metà del 2022”. Sottolineando che gli attuali sistemi di sorveglianza sono calibrati sull’influenza comune, l’ECDC invita alla creazione di sistemi di sorveglianza solidi e integrati sulla pandemia e generalmente sui virus respiratori. «Questi sistemi e quelli stabiliti per Sars-CoV-2 durante la pandemia di Covid non sono ancora del tutto idonei per la sorveglianza integrata dei virus respiratori, i Paesi dovrebbero quindi pianificare un miglioramento dei test per i virus dell’influenza» e del virus del Covid, «se necessario in risposta all’emergere di una nuova variante preoccupante Sars-Cov-2 o variante influenzale». «Attualmente non ci sono prove di una maggiore gravità della malattia causata» dalle varianti BA.4 e BA.5, ammette l’Ecdc, sottolineando però che «l’aumento della trasmissione tra i gruppi di età più avanzata sta iniziando a provocare forme di malattia grave». Da qui l’invito a puntare sulle campagne vaccinali, convincendo gli over 60 a vaccinarsi poiché i dati sul secondo richiamo «suggeriscono chiari vantaggi».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia