Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari

Proseguono le esercitazioni militari cinesi «nello spazio aereo e marittimo» intorno a Taiwan, oltre la dead line fissata inizialmente a ieri. Lo ha annunciato l’Esercito popolare di liberazione, sottolineando che le esercitazioni, seppure su scala ridotta (interessata solo una zona sulle sette precedentemente coinvolte), si concentrano «sull’organizzazione di operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi marittimo». Conferme in tal senso sono arrivate anche dal ministero della Difesa di Taiwan, che monitora costantemente la situazione e ha denunciato «con fermezza la decisione della Cina di estendere le esercitazioni militari» «La provocazione e l’aggressione della Cina hanno danneggiato lo status quo dello Stretto di Taiwan e sollevato tensioni nella regione», ha accusato il ministero in una nota. Pechino ha rivendicato la legittimità delle esercitazioni militari intorno all’isola, che secondo i piani del Partito comunista cinese dovrà essere annessa alla Repubblica popolare cinese entro (e non oltre) il 2049, centenario della fondazione dello Stato comunista: sono un «avvertimento necessario» per gli Stati Uniti, storici alleati di Taiwan, e il governo taiwanese, ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian, aggiungendo che sono una replica «del tutto ragionevole e appropriata» alle loro recenti «provocazioni». Evidente il riferimento alla visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti degli States, Nancy Pelosi, che ha irritato i vertici cinesi.

 

Scrivi una replica

News

Putin all’Occidente: «Anche noi abbiamo armi in grado di colpirvi»

La retorica è la medesima cui siamo abituati da due anni, da quando la Russia ha cominciato la guerra in Ucraina. Ma stavolta, del resto…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Corte Suprema deciderà su immunità Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che si esprimerà sull’immunità di Donald Trump nel caso che lo vede accusato dei presunti tentativi di…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spari per disperdere folla a Gaza, Hamas: «Negoziati a rischio»

Secondo Hamas i morti potrebbero essere alla fine più di cento. Civili palestinesi sarebbero rimasti uccisi a causa degli spari delle forze israeliane per disperdere…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Piantedosi: «Le forze di polizia non devono subire processi sommari»

«Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!». Lo ha…

29 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia