Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari

Proseguono le esercitazioni militari cinesi «nello spazio aereo e marittimo» intorno a Taiwan, oltre la dead line fissata inizialmente a ieri. Lo ha annunciato l’Esercito popolare di liberazione, sottolineando che le esercitazioni, seppure su scala ridotta (interessata solo una zona sulle sette precedentemente coinvolte), si concentrano «sull’organizzazione di operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi marittimo». Conferme in tal senso sono arrivate anche dal ministero della Difesa di Taiwan, che monitora costantemente la situazione e ha denunciato «con fermezza la decisione della Cina di estendere le esercitazioni militari» «La provocazione e l’aggressione della Cina hanno danneggiato lo status quo dello Stretto di Taiwan e sollevato tensioni nella regione», ha accusato il ministero in una nota. Pechino ha rivendicato la legittimità delle esercitazioni militari intorno all’isola, che secondo i piani del Partito comunista cinese dovrà essere annessa alla Repubblica popolare cinese entro (e non oltre) il 2049, centenario della fondazione dello Stato comunista: sono un «avvertimento necessario» per gli Stati Uniti, storici alleati di Taiwan, e il governo taiwanese, ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian, aggiungendo che sono una replica «del tutto ragionevole e appropriata» alle loro recenti «provocazioni». Evidente il riferimento alla visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti degli States, Nancy Pelosi, che ha irritato i vertici cinesi.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia