Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, la Cina non cessa le esercitazioni militari

Proseguono le esercitazioni militari cinesi «nello spazio aereo e marittimo» intorno a Taiwan, oltre la dead line fissata inizialmente a ieri. Lo ha annunciato l’Esercito popolare di liberazione, sottolineando che le esercitazioni, seppure su scala ridotta (interessata solo una zona sulle sette precedentemente coinvolte), si concentrano «sull’organizzazione di operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi marittimo». Conferme in tal senso sono arrivate anche dal ministero della Difesa di Taiwan, che monitora costantemente la situazione e ha denunciato «con fermezza la decisione della Cina di estendere le esercitazioni militari» «La provocazione e l’aggressione della Cina hanno danneggiato lo status quo dello Stretto di Taiwan e sollevato tensioni nella regione», ha accusato il ministero in una nota. Pechino ha rivendicato la legittimità delle esercitazioni militari intorno all’isola, che secondo i piani del Partito comunista cinese dovrà essere annessa alla Repubblica popolare cinese entro (e non oltre) il 2049, centenario della fondazione dello Stato comunista: sono un «avvertimento necessario» per gli Stati Uniti, storici alleati di Taiwan, e il governo taiwanese, ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian, aggiungendo che sono una replica «del tutto ragionevole e appropriata» alle loro recenti «provocazioni». Evidente il riferimento alla visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti degli States, Nancy Pelosi, che ha irritato i vertici cinesi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia