Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale

È iniziata oggi, all’ospedale Spallanzani di Roma, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. «In questi 2 giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi», ha reso noto l’Inmi Spallanzani. Una circolare del ministero della Salute, diffusa il 5 agosto, ha tracciato le linee guida per la campagna vaccinale che, considerati alcuni fattori – la modalità di contagio, la velocità di diffusione del virus e l’efficacia delle misure non farmacologiche –, è rivolta esclusivamente «alle persone a maggior rischio di infezione da Monkeypox virus»: persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (Msm), che rientrino in una serie di criteri di rischio, e il personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus. Nella nota, l’Inmi Spallanzani ha sottolineato che il vaccino somministrato è l’Jynneos (Mva-Bn), un vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, per la profilassi del vaiolo delle scimmie. Al momento, le dosi di vaccino sono state distribuite soltanto a quattro regioni, quelle con più casi: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia