Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale

È iniziata oggi, all’ospedale Spallanzani di Roma, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. «In questi 2 giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi», ha reso noto l’Inmi Spallanzani. Una circolare del ministero della Salute, diffusa il 5 agosto, ha tracciato le linee guida per la campagna vaccinale che, considerati alcuni fattori – la modalità di contagio, la velocità di diffusione del virus e l’efficacia delle misure non farmacologiche –, è rivolta esclusivamente «alle persone a maggior rischio di infezione da Monkeypox virus»: persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (Msm), che rientrino in una serie di criteri di rischio, e il personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus. Nella nota, l’Inmi Spallanzani ha sottolineato che il vaccino somministrato è l’Jynneos (Mva-Bn), un vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, per la profilassi del vaiolo delle scimmie. Al momento, le dosi di vaccino sono state distribuite soltanto a quattro regioni, quelle con più casi: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto.

 

Scrivi una replica

News

Iran, Mohammad Mokhber nominato presidente facente funzioni

Dopo la morte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, e del ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, nell’incidente che ha coinvolto ieri l’elicottero sul quale erano…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’attentatore di Fico potrebbe avere dei complici

L’uomo, un’ex guardia di sicurezza di 71 anni, accusato per l’attentato al premier slovacco, Robert Fico, compiuto mercoledì scorso, potrebbe non aver agito da solo.…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chiesto un mandato di cattura internazionale per Netanyahu e tre leader di Hamas

Karim Khan, il procuratore capo della Corte penale internazionale, ha chiesto alla Corte un mandato di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, per il…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il 64% degli studenti usa l’Intelligenza artificiale per fare i compiti

Sette ragazzi su dieci dai 16 ai 18 anni utilizzano l’IA per cercare informazioni, il 60% invece per fare i compiti. Lo rivela una ricerca…

20 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia