Legambiente: «Dalla fine dell’Ottocento, oltre 200 ghiacciai alpini sono scomparsi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legambiente: «Dalla fine dell’Ottocento, oltre 200 ghiacciai alpini sono scomparsi»

I ghiacciai alpini si riducono «a ritmo inimmaginabile, più di 200 sono già scomparsi da fine Ottocento, lasciando il posto a detriti e rocce», a causa del riscaldamento globale. A denunciarlo Legambiente, annunciando l’inizio di “Carovana dei Ghiacciai”, un monitoraggio itinerante, alla sua terza edizione, con la partecipazione scientifica del Comitato Glaciologico Italiano. «A poco più di un mese dalla tragedia della Marmolada torniamo a richiamare l’attenzione sull’emergenza climatica: non c’è più tempo per le nostre montagne, che ci lanciano un sos forte e chiaro», ha detto il direttore nazionale Legambiente, Giorgio Zampetti, aggiungendo che «con la terza edizione di Carovana dei ghiacciai vogliamo tornare a fornire dati ed elementi concreti per chiedere al governo italiano di spingere l’acceleratore per arrivare a emissioni di gas a effetto serra nette pari a zero nel 2040, in coerenza con l’Accordo di Parigi (Cop21), e di dotarsi di un piano di adattamento al clima per tutelare i territori e le comunità. A partire dalle aree più colpite, come le Alpi», dove le temperature crescono al doppio della velocità. Alla fine di luglio, MeteoSvizzera ha registrato lo zero termico sulle Alpi svizzere a 5.184 metri. Si tratta di un dato che non ha precedenti, ha osservato Legambiente, ricordando che l’inverno 2021-2022 è stato mite e siccitoso: in diverse zone non ha piovuto per oltre 100 giorni consecutivi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia