Legambiente: «Dalla fine dell’Ottocento, oltre 200 ghiacciai alpini sono scomparsi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legambiente: «Dalla fine dell’Ottocento, oltre 200 ghiacciai alpini sono scomparsi»

I ghiacciai alpini si riducono «a ritmo inimmaginabile, più di 200 sono già scomparsi da fine Ottocento, lasciando il posto a detriti e rocce», a causa del riscaldamento globale. A denunciarlo Legambiente, annunciando l’inizio di “Carovana dei Ghiacciai”, un monitoraggio itinerante, alla sua terza edizione, con la partecipazione scientifica del Comitato Glaciologico Italiano. «A poco più di un mese dalla tragedia della Marmolada torniamo a richiamare l’attenzione sull’emergenza climatica: non c’è più tempo per le nostre montagne, che ci lanciano un sos forte e chiaro», ha detto il direttore nazionale Legambiente, Giorgio Zampetti, aggiungendo che «con la terza edizione di Carovana dei ghiacciai vogliamo tornare a fornire dati ed elementi concreti per chiedere al governo italiano di spingere l’acceleratore per arrivare a emissioni di gas a effetto serra nette pari a zero nel 2040, in coerenza con l’Accordo di Parigi (Cop21), e di dotarsi di un piano di adattamento al clima per tutelare i territori e le comunità. A partire dalle aree più colpite, come le Alpi», dove le temperature crescono al doppio della velocità. Alla fine di luglio, MeteoSvizzera ha registrato lo zero termico sulle Alpi svizzere a 5.184 metri. Si tratta di un dato che non ha precedenti, ha osservato Legambiente, ricordando che l’inverno 2021-2022 è stato mite e siccitoso: in diverse zone non ha piovuto per oltre 100 giorni consecutivi.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia