Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse»

La Cina ha annunciato la fine delle operazioni militari intorno a Taiwan, iniziate giovedì scorso in risposta alla visita sull’isola della speaker della Camera dei rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi. Sono state completate «con successo», ha assicurato il Comando del teatro orientale delle forze armate cinesi, aggiungendo che «le truppe armate terranno d’occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan». A stretto giro la replica di Taiwan che ha promesso di «non abbassare la guardia». La tensione è un po’ scemata, ma la situazione rimane incandescente intorno all’isola, con gli interessi statunitensi – preservare l’indipendenza di Taiwan, vitale per impedire alla Repubblica popolare cinese di proiettarsi verso l’Oceano Pacifico, relegandola al continente asiatico – che divergono da quelli cinesi, esplicitati a chiare lettere in un libro bianco, “La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era”, pubblicato oggi dall’Ufficio per gli Affari di Taiwan e l’Ufficio informazioni del governo centrale. Pechino ha ribadito di voler annettere Taiwan, dichiarandosi disponibile ad un processo di «riunificazione pacifica». In un passaggio, però, la Cina non ha escluso il ricorso alle maniere forti: «Non promettiamo di rinunciare all’uso della forza».

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia