Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse»

La Cina ha annunciato la fine delle operazioni militari intorno a Taiwan, iniziate giovedì scorso in risposta alla visita sull’isola della speaker della Camera dei rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi. Sono state completate «con successo», ha assicurato il Comando del teatro orientale delle forze armate cinesi, aggiungendo che «le truppe armate terranno d’occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan». A stretto giro la replica di Taiwan che ha promesso di «non abbassare la guardia». La tensione è un po’ scemata, ma la situazione rimane incandescente intorno all’isola, con gli interessi statunitensi – preservare l’indipendenza di Taiwan, vitale per impedire alla Repubblica popolare cinese di proiettarsi verso l’Oceano Pacifico, relegandola al continente asiatico – che divergono da quelli cinesi, esplicitati a chiare lettere in un libro bianco, “La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era”, pubblicato oggi dall’Ufficio per gli Affari di Taiwan e l’Ufficio informazioni del governo centrale. Pechino ha ribadito di voler annettere Taiwan, dichiarandosi disponibile ad un processo di «riunificazione pacifica». In un passaggio, però, la Cina non ha escluso il ricorso alle maniere forti: «Non promettiamo di rinunciare all’uso della forza».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Escalation dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze»

«La costante escalation della situazione in Ucraina da parte dei paesi occidentali potrebbe avere conseguenze, basti ricordare la parità nucleare tra Russia e Usa». A…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, prosegue il tour europeo di Zelensky

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Dopo essere stato in Spagna ieri e avere incassato da Madrid la promessa di ingenti aiuti,…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE: consumatori vedono inflazione al 2,9% nei dodici mesi

L’ultimo sondaggio della BCE sulle aspettative di inflazione dei consumatori europei, ad aprile stime mediane per i prossimi dodici mesi sono scese al 2,9% dal…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rottamazione quater, si potrà saldare la rata fino al 5 giugno

Si avvicina la scadenza del pagamento della rata di maggio della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione quater, fissata per la fine del mese. Ma per…

28 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia