Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taiwan, Pechino: «Esercitazioni militari concluse»

La Cina ha annunciato la fine delle operazioni militari intorno a Taiwan, iniziate giovedì scorso in risposta alla visita sull’isola della speaker della Camera dei rappresentanti statunitense, Nancy Pelosi. Sono state completate «con successo», ha assicurato il Comando del teatro orientale delle forze armate cinesi, aggiungendo che «le truppe armate terranno d’occhio i cambiamenti della situazione nello Stretto di Taiwan». A stretto giro la replica di Taiwan che ha promesso di «non abbassare la guardia». La tensione è un po’ scemata, ma la situazione rimane incandescente intorno all’isola, con gli interessi statunitensi – preservare l’indipendenza di Taiwan, vitale per impedire alla Repubblica popolare cinese di proiettarsi verso l’Oceano Pacifico, relegandola al continente asiatico – che divergono da quelli cinesi, esplicitati a chiare lettere in un libro bianco, “La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era”, pubblicato oggi dall’Ufficio per gli Affari di Taiwan e l’Ufficio informazioni del governo centrale. Pechino ha ribadito di voler annettere Taiwan, dichiarandosi disponibile ad un processo di «riunificazione pacifica». In un passaggio, però, la Cina non ha escluso il ricorso alle maniere forti: «Non promettiamo di rinunciare all’uso della forza».

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia