«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione»

In diversi Paesi europei le alte temperature perdureranno nelle prossime settimane, causando un aggravamento della siccità. Lo riferisce l’Osservatorio dell’Unione europea per la siccità, stimando nel suo ultimo bollettino che nel 45% del territorio europeo la siccità è al livello di attenzione e nel 15% è invece al livello di allarme. «Le nostre analisi indicano effettivamente una portata estremamente bassa per quasi tutti i fiumi europei», ha commentato Andrea Toreti, ricercatore senior del Centro comune di ricerca della Commissione europea, citando un caso in particolare: «Il Reno, ad esempio, che sta causando grossi problemi nei Paesi Bassi». Le scarse precipitazioni, le alte temperature stanno causando diversi problemi in molti Paesi europei – l’elenco è piuttosto lungo e comprende, oltre all’Italia, anche il Regno Unito, la Francia, la Germania, la Spagna e il Portogallo –, alle prese con effetti collaterali, tra cui gli incendi, e il prosciugamento dei bacini idrici e conseguenti danni all’agricoltura.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia