Ambiente, da gennaio a luglio 132 eventi climatici estremi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, da gennaio a luglio 132 eventi climatici estremi

Da gennaio a luglio, in Italia, sono stati registrati 132 eventi climatici estremi. Lo riferisce Legambiente, sottolineando che si tratta del dato più alto della media annua degli ultimi dieci anni. «Il 2022 in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso», commenta il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, invitando «chi si candida a governare il paese per i prossimi 5 anni dovrebbe esplicitare quali soluzioni vuole mettere in campo per fronteggiare la crisi climatica, una delle principali emergenze planetarie che rischia di mettere in ginocchio l’intero Pianeta». Negli ultimi anni, dal 2010 al luglio 2022, nel nostro Paese, complessivamente sono stati registrati 1.318 eventi avversi. Perlopiù allagamenti da piogge intense (516) e danni da trombe d’aria (367), ma anche danni alle infrastrutture da piogge (157), esondazioni fluviali con danni (123), danni da grandinate (63), danni da siccità prolungata (55), frane da piogge intense (55), danni al patrimonio storico (22), temperature estreme in città/ondate di calore (17). «Se non si interviene al più presto, rischiamo nei prossimi anni sia un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale, sia di sprecare anche le risorse del Pnrr», il Piano nazionale di ripresa e resilienza, conclude Ciafani.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia