«I sosia si assomigliano anche nel Dna» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«I sosia si assomigliano anche nel Dna»

Oltre che nell’aspetto, i sosia si assomigliano anche nel Dna, pur non essendo imparentati. Lo ha rivelato uno studio dell’Università di Barcellona, in Spagna, pubblicato sulla rivista “Cell Reports”. La ricerca, guidata dal genetista Manel Esteller e che è stata condotta su 32 coppie di sosia provenienti da diversi Paesi e che nel corso di vent’anni erano state immortalate in alcune fotografie dell’artista canadese Francois Brunelle, ha evidenziato che i sosia possono condividere anche alcuni tratti comportamentali. Tipo il tabagismo. Al campione, che pur non essendo molto numeroso è considerato dai ricercatori una solida base statistica, è stato chiesto di compilare un questionario sulle loro caratteristiche biometriche e sul loro stile di vita. Il grado di somiglianza dei loro volti è stato valutato invece oggettivamente, utilizzando tre diversi algoritmi di riconoscimento facciale. Nel 75% dei casi (25 coppie su 32) la somiglianza dei volti è stata riconosciuta da almeno due software: nel dettaglio, 16 coppie sono state valutate come somiglianti da tutti e tre gli algoritmi. L’analisi di campioni di saliva ha rilevato poi che queste 16 coppie presentano una forte somiglianza – valutata sulla base di oltre 19.000 polimorfismi a singolo nucleotide, il tipo più comune di variazione genetica tra le persone – anche nel Dna. Differenze sono state riscontrate invece nei i meccanismi di regolazione del genoma (epigenetica) e il microbioma, due aspetti che risentono molto dell’influenza dell’ambiente.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia