Salute, fumare danneggia anche il cuore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, fumare danneggia anche il cuore

Fumare danneggia anche il cuore. E non soltanto i vasi sanguini. Lo rivela uno studio coordinato dall’Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen, in Danimarca, presentato al Congresso annuale dell’Esc, l’European Society of Cardiology, che si sta svolgendo a Barcellona, in Spagna, da oggi fino al 29 agosto. Corposo il campione coinvolto nel corso dello studio – 3.874 persone di età compresa tra 20 e 99 anni –, diviso tra fumatori (18,6%), ex fumatori (40,9%) e chi non aveva mai fumato prima (40,5%). Dopo aver messo a confronto le misurazioni ecocardiografiche dei fumatori con quelle dei non fumatori, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ancora fumavano avevano cuori ispessiti, più deboli e con difficoltà a pompare il sangue. «È risaputo che il fumo provoca l’ostruzione delle arterie, portando a malattie coronariche e ictus», spiega Eva Holt, autrice dello studio, osservando che la ricerca «mostra che il fumo provoca anche un ispessimento e un indebolimento dei cuori». Cosa significa? «Vuol dire che i fumatori hanno un volume di sangue minore nella camera cardiaca sinistra e meno energia per pomparlo nel resto del corpo». «Più fumi, peggiore diventa la tua funzione cardiaca», sintetizza Holt. Una buona notizia c’è, fortunatamente: «Smettendo di fumare il cuore può recuperare parte di questo danno. Non è mai troppo tardi per smettere».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, inchiesta Onu: «Commessi crimini di guerra, anche contro dei minori»

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, si sono verificati casi di violenze contro i minori. Lo denuncia il capo della Commissione d’inchiesta, Erik Mose, riferendo i risultati…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, Nasa: «Concluso il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls»

Concluso con successo il test per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) nell’ambito della missione Artemis 1, il primo step per…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni, l’88% dei seggi allestito in edifici scolastici

Dei 61.562 seggi elettorali, quasi nove su dieci (88%) si trovano all’interno di edifici scolastici. Lo rivela un dossier del Csel, il Centro Studi Enti…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Donbass, al via i referendum per annessione alla Russia

Al via i referendum nel Donbass, che si terranno tra la giornata di oggi e il 27 settembre. Una consultazione che coinvolge il 15% del…

23 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia