Salute, fumare danneggia anche il cuore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, fumare danneggia anche il cuore

Fumare danneggia anche il cuore. E non soltanto i vasi sanguini. Lo rivela uno studio coordinato dall’Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen, in Danimarca, presentato al Congresso annuale dell’Esc, l’European Society of Cardiology, che si sta svolgendo a Barcellona, in Spagna, da oggi fino al 29 agosto. Corposo il campione coinvolto nel corso dello studio – 3.874 persone di età compresa tra 20 e 99 anni –, diviso tra fumatori (18,6%), ex fumatori (40,9%) e chi non aveva mai fumato prima (40,5%). Dopo aver messo a confronto le misurazioni ecocardiografiche dei fumatori con quelle dei non fumatori, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ancora fumavano avevano cuori ispessiti, più deboli e con difficoltà a pompare il sangue. «È risaputo che il fumo provoca l’ostruzione delle arterie, portando a malattie coronariche e ictus», spiega Eva Holt, autrice dello studio, osservando che la ricerca «mostra che il fumo provoca anche un ispessimento e un indebolimento dei cuori». Cosa significa? «Vuol dire che i fumatori hanno un volume di sangue minore nella camera cardiaca sinistra e meno energia per pomparlo nel resto del corpo». «Più fumi, peggiore diventa la tua funzione cardiaca», sintetizza Holt. Una buona notizia c’è, fortunatamente: «Smettendo di fumare il cuore può recuperare parte di questo danno. Non è mai troppo tardi per smettere».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia