Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico

Un problema tecnico a uno dei motori RS-25 del razzo ha costretto la NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, a rinviare il lancio di Artemis 1, la prima tappa del piano che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna, a cinquant’anni dall’ultima missione sul suolo lunare (Apollo 17). Il lancio, inizialmente prevista per le 14:33 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sarà riprogrammato nei prossimi giorni. Alto 111 metri e con un diametro di 8,4 metri, Artemis 1 è il razzo più grande mai costruito. In cima, è presente la capsula Orion, il veicolo spaziale che in futuro dovrebbe trasportare l’equipaggio (essendo un test di prova, oggi non era prevista la presenza a bordo di astronauti). Importante anche il contributo alla missione offerto dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, che ha partecipato a tutti gli step del programma Artemis, a partire dalla costruzione del Modulo di servizio europeo della capsula Orion, arrivando alla futura stazione spaziale nell’orbita lunare Gateway. Se tutto andrà secondo i piani, tre astronauti europei viaggeranno nell’orbita lunare e non è escluso che potranno anche camminare sulla Luna.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia