Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico

Un problema tecnico a uno dei motori RS-25 del razzo ha costretto la NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, a rinviare il lancio di Artemis 1, la prima tappa del piano che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna, a cinquant’anni dall’ultima missione sul suolo lunare (Apollo 17). Il lancio, inizialmente prevista per le 14:33 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sarà riprogrammato nei prossimi giorni. Alto 111 metri e con un diametro di 8,4 metri, Artemis 1 è il razzo più grande mai costruito. In cima, è presente la capsula Orion, il veicolo spaziale che in futuro dovrebbe trasportare l’equipaggio (essendo un test di prova, oggi non era prevista la presenza a bordo di astronauti). Importante anche il contributo alla missione offerto dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, che ha partecipato a tutti gli step del programma Artemis, a partire dalla costruzione del Modulo di servizio europeo della capsula Orion, arrivando alla futura stazione spaziale nell’orbita lunare Gateway. Se tutto andrà secondo i piani, tre astronauti europei viaggeranno nell’orbita lunare e non è escluso che potranno anche camminare sulla Luna.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia