Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio: rinviato il lancio di Artemis-1, a causa di un problema tecnico

Un problema tecnico a uno dei motori RS-25 del razzo ha costretto la NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, a rinviare il lancio di Artemis 1, la prima tappa del piano che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna, a cinquant’anni dall’ultima missione sul suolo lunare (Apollo 17). Il lancio, inizialmente prevista per le 14:33 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sarà riprogrammato nei prossimi giorni. Alto 111 metri e con un diametro di 8,4 metri, Artemis 1 è il razzo più grande mai costruito. In cima, è presente la capsula Orion, il veicolo spaziale che in futuro dovrebbe trasportare l’equipaggio (essendo un test di prova, oggi non era prevista la presenza a bordo di astronauti). Importante anche il contributo alla missione offerto dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, che ha partecipato a tutti gli step del programma Artemis, a partire dalla costruzione del Modulo di servizio europeo della capsula Orion, arrivando alla futura stazione spaziale nell’orbita lunare Gateway. Se tutto andrà secondo i piani, tre astronauti europei viaggeranno nell’orbita lunare e non è escluso che potranno anche camminare sulla Luna.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Austin: «Se Kiev cade, la Nato entrerà in guerra con Mosca»

«Se l’Ucraina cade, credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia». Questa la convinzione del segretario statunitense alla Difesa, Lloyd Austin, espressa…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, ora si teme uno stop ai negoziati

L’indomani della strage in cui almeno 112 palestinesi sono morti e in centinaia sono rimasti feriti mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza, ci si…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, in migliaia per l’ultimo saluto a Navalny

Code fuori la chiesa dell’icona della Madre di Dio di Mosca, in migliaia per l’ultimo saluto, imponente schieramento di polizia fin dalla mattina, applausi. E…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A febbraio comparto manifatturiero italiano in contrazione

A febbraio il comparto manifatturiero italiano ha registrato l’undicesima contrazione consecutiva: l’indice Hboc Global Purchasing Managers’ Index (Pmi) per il settore manifatturiero italiano è salito…

1 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia