Kiev: sfondate difese russe vicino a città di Kherson | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: sfondate difese russe vicino a città di Kherson

Nella giornata di ieri l’Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del paese. Stamattina le autorità ucraine hanno parlato di combattimenti in corso in «quasi tutto il territorio di Kherson». Il consigliere del presidente Zelensky, Olensky Arestovych, ha riferito che le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte vicino alla città e che stanno inoltre colpendo i traghetti che Mosca utilizza per rifornire il territorio occupato sulla sponda occidentale del fiume Dnepr. Questo però, ha anche specificato, non vuol dire che c’è da aspettarsi una vittoria rapida nel sud del paese. Tuttavia la versione russa differisce non poco da quella ucraina. Secondo il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, la controffensiva è una «fake news della propaganda ucraina». Al contrario la sua posizione è che gli ucraini stanno subendo «estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali». «L’Ucraina si sta riprendendo ciò che è suo, le forze armate, la nostra intelligence stanno facendo il loro lavoro, gli invasori saranno ricacciati indietro fino al nostro confine», è infine la posizione espressa da Zelensky in un videomessaggio. Kiev ha poi denunciato oggi, tramite Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente, che «la Federazione Russa sta deliberatamente bombardando i corridoi usati dalla missione dell’Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia con l’obiettivo di deviarla verso il territorio temporaneamente occupato della Crimea e le regioni di Donetsk e Lugansk». La missione Aiea è in programma da mercoledì a sabato.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia