Kiev: sfondate difese russe vicino a città di Kherson | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: sfondate difese russe vicino a città di Kherson

Nella giornata di ieri l’Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del paese. Stamattina le autorità ucraine hanno parlato di combattimenti in corso in «quasi tutto il territorio di Kherson». Il consigliere del presidente Zelensky, Olensky Arestovych, ha riferito che le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte vicino alla città e che stanno inoltre colpendo i traghetti che Mosca utilizza per rifornire il territorio occupato sulla sponda occidentale del fiume Dnepr. Questo però, ha anche specificato, non vuol dire che c’è da aspettarsi una vittoria rapida nel sud del paese. Tuttavia la versione russa differisce non poco da quella ucraina. Secondo il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, la controffensiva è una «fake news della propaganda ucraina». Al contrario la sua posizione è che gli ucraini stanno subendo «estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali». «L’Ucraina si sta riprendendo ciò che è suo, le forze armate, la nostra intelligence stanno facendo il loro lavoro, gli invasori saranno ricacciati indietro fino al nostro confine», è infine la posizione espressa da Zelensky in un videomessaggio. Kiev ha poi denunciato oggi, tramite Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente, che «la Federazione Russa sta deliberatamente bombardando i corridoi usati dalla missione dell’Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia con l’obiettivo di deviarla verso il territorio temporaneamente occupato della Crimea e le regioni di Donetsk e Lugansk». La missione Aiea è in programma da mercoledì a sabato.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia