Ucraina: esperti dell’Aiea rimarranno nella centrale nucleare di Zaporizhzhia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina: esperti dell’Aiea rimarranno nella centrale nucleare di Zaporizhzhia

Esperti dell’Aiea rimarranno nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo la partenza della delegazione in visita. Ad annunciarlo è stato lo stesso capo dell’Agenzia, Rafael Grossi. Nello specifico otto rappresentanti della missione e quattro assistenti sono rimasti per lavorare, secondo quanto hanno riferito le autorità della città di Energodar, dove sorge l’impianto. Ieri la missione dell’Aiea aveva rilevato «gravi violazioni» all’interno della centrale, di cui russi e ucraini continuano ad accusarsi reciprocamente. Due ispettori Aiea resteranno poi su base permanente, stando a quanto riferito dalla Ria Novosti, citando l’inviato speciale russo a Vienna, Mikhail Ulyanov. «Due persone rimarranno nell’impianto su base permanente. Lo apprezziamo, poiché la presenza internazionale è chiamata a dissipare numerose speculazioni sullo stato delle cose», ha affermato Ulyanov.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia