Onu: «La pandemia ha portato il mondo indietro di cinque anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Onu: «La pandemia ha portato il mondo indietro di cinque anni»

La pandemia avrebbe trascinato il mondo indietro di cinque anni, al 2016, e con la guerra in Ucraina le cose potrebbero peggiorare ulteriormente. Lo sostiene l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, in un rapporto che calcola l’Indice di Sviluppo Umano, un indicatore che tiene conto di tre fattori – l’aspettativa di vita, il livello di istruzione e il Prodotto interno lordo pro capite – e che, per la prima volta dalla sua creazione, oltre trent’anni fa, è diminuito per due anni di fila, nel biennio pandemico 2020-2021, tornando al livello del 2016. Secondo l’Undp, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, questo «immenso declino» coinvolge oltre il 90% dei 191 Paesi passati in rassegna dal rapporto. L’ONU non attribuisce la paternità di questo “scivolone” esclusivamente alla pandemia, inserendo tra le cause anche il cambiamento climatico. A pagare le conseguenze è principalmente l’aspettativa di vita: a dimostrazione del fatto che la pandemia non ha risparmiato nessuno, negli States è diminuita di oltre due anni, ma in alcuni casi è andata anche peggio, con flessioni più significative. In cima alla classifica, c’è la Svizzera – aspettativa di vita di 84 anni, una media di 16,5 anni spesi nell’istruzione e un Pil pro capite di 66.933 dollari – mentre l’Italia si ferma al trentesimo posto, in miglioramento di due posizioni, con un’aspettativa di 82,9 anni, 16,2 anni nel sistema scolastico e 42.840 dollari di Pil pro capite. Particolarmente preoccupante la situazione che riguarda i Paesi africani, con il Sud Sudan, ultimo in classifica, dove l’aspettativa di vita è di 55 anni, le persone trascorrono in media solo 5,5 anni a scuola e guadagnano 768 all’anno.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia