Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese

Prima l’incontro con la premier britannica Liz Truss, poi il discorso alla nazione, infine, domani, la proclamazione (la cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra): queste le tappe che formalizzeranno il titolo di re a Carlo, figlio 73enne della Regina Elisabetta II, la cui morte, avvenuta a 96 anni nella residenza scozzese di Balmoral, è stata annunciata ieri dalla casa reale. L’incoronazione solenne avverrà invece tra qualche tempo, alla conclusione del periodo di lutto. Al fianco di Carlo, la moglie Camilla viene elevata a regina consorte. La morte della Regina Elisabetta segna un momento storico per il Regno Unito, dopo 70 anni al trono. Proprio quest’anno, infatti, è stato celebrato il giubileo di platino. Soltanto pochi giorni fa la Regina Elisabetta aveva presieduto al passaggio di consegne tra Boris Johnson e Liz Truss, quattordicesimo e quindicesima premier del suo regno, iniziato con Winston Churchill. La bara della regina sarà esposta a Edimburgo e in seguito verrà trasportata a Londra, dove sarà lasciata alcuni giorni per l’omaggio dei cittadini prima dei funerali di Stato a Westminster Abbey, in programma il 19 settembre. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dai leader mondiali. Il presidente statunitense, Joe Biden, ha comunicato la propria intenzione di essere presente ai funerali della regina, mentre il presidente russo Vladimir Putin, stando a quanto dichiarato dal portavoce Dmitry Peskov, non considera tale possibilità.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia