Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Re Carlo oggi a Londra. Prima l’incontro con Liz Truss poi il messaggio al Paese

Prima l’incontro con la premier britannica Liz Truss, poi il discorso alla nazione, infine, domani, la proclamazione (la cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra): queste le tappe che formalizzeranno il titolo di re a Carlo, figlio 73enne della Regina Elisabetta II, la cui morte, avvenuta a 96 anni nella residenza scozzese di Balmoral, è stata annunciata ieri dalla casa reale. L’incoronazione solenne avverrà invece tra qualche tempo, alla conclusione del periodo di lutto. Al fianco di Carlo, la moglie Camilla viene elevata a regina consorte. La morte della Regina Elisabetta segna un momento storico per il Regno Unito, dopo 70 anni al trono. Proprio quest’anno, infatti, è stato celebrato il giubileo di platino. Soltanto pochi giorni fa la Regina Elisabetta aveva presieduto al passaggio di consegne tra Boris Johnson e Liz Truss, quattordicesimo e quindicesima premier del suo regno, iniziato con Winston Churchill. La bara della regina sarà esposta a Edimburgo e in seguito verrà trasportata a Londra, dove sarà lasciata alcuni giorni per l’omaggio dei cittadini prima dei funerali di Stato a Westminster Abbey, in programma il 19 settembre. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dai leader mondiali. Il presidente statunitense, Joe Biden, ha comunicato la propria intenzione di essere presente ai funerali della regina, mentre il presidente russo Vladimir Putin, stando a quanto dichiarato dal portavoce Dmitry Peskov, non considera tale possibilità.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia