Armenia-Azerbaijan, nuove tensioni nel Nagorno-Karabakh | T-Mag | il magazine di Tecnè

Armenia-Azerbaijan, nuove tensioni nel Nagorno-Karabakh

I nuovi scontri avvenuti nella notte nel Nagorno-Karabakh, territorio conteso da Armenia e Azerbaijan, ha di nuovo alzato il livello d’allarme nella regione dopo la tregua raggiunta nel 2020 mediata dalla Russia. Stavolta, però, la situazione potrebbe precipitare ulteriormente. In ragione del Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza tra Armenia e Russia, infatti, il Consiglio di sicurezza armeno ha deciso di rivolgersi e chiedere aiuto a Mosca in relazione all’aggravamento della situazione al confine con l’Azerbaigian. È stato il Consiglio dei ministri armeno, citato dall’agenzia russa Tass, a renderlo noto. Un quadro che desta maggiore preoccupazione, soprattutto alla luce della guerra in Ucraina. Da parte sua il premier armeno, Nikol Pashinyan, ha sentito al telefono il presidente russo Vladimir Putin e quello francese, Emmanuel Macron, oltre al segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Tutte le parti concordano nel ritenere inaccettabile una nuova escalation nell’area. L’Armenia ha denunciato l’aggressione dell’Azerbaigian che ha provocato 49 soldati morti negli scontri, ma i ministeri della Difesa di Yerevan e Baku continuano ad accusarsi reciprocamente per l’escalation al confine, parlando di vittime e danni materiali a causa di bombardamenti. L’accordo del 2020 – il territorio era stato già teatro di guerra negli anni ‘90 – aveva previsto, tra le altre cose, alcune importanti concessioni territoriali da parte dell’Armenia e una presenza di peacekeeper russi allo scopo di evitare nuovi conflitti e di mantenere intatta la tregua.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia