Spazio, Samantha Cristoforetti diventerà la comandante dell’Iss | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spazio, Samantha Cristoforetti diventerà la comandante dell’Iss

Samantha Cristoforetti, 45 anni, astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa), prenderà il comando dell’Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, a brevissimo, diventando così la prima donna a ricoprire l’incarico. Lo ha reso noto l’Esa, diffondendo un comunicato stampa. «Sono onorata della mia nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace», ha detto Samantha Cristoforetti, il quinto comandante europeo della Iss, dopo Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. «La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa», ha commentato il direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher. Bisognerà aspettare qualche altro giorno, prima dell’insediamento: Cristoforetti diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante. La cerimonia è in programma per il 28 settembre e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV.

 

Scrivi una replica

News

Missioni, ok da commissioni Esteri e Difesa della Camera

Le commissioni Esteri e Difesa della Camera hanno dato l’ok alla deliberazione sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali nel 2024. Tra queste la missione…

4 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024. La Corte Suprema ha dichiarato Donald Trump eleggibile

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente Donald Trump è eleggibile, sconfessando la precedente sentenza della Corte Suprema del Colorado che…

4 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ita-Lufthansa, Vestager: «Discussioni abbastanza buone»

«Da come la vedo, abbiamo discussioni aperte abbastanza buone con le aziende in questione». Così la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, commentando le indiscrezioni…

4 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Pagheremo le conseguenze del Superbonus per anni»

«Abbiamo messo una linea alla fine del 2023. Purtroppo le conseguenze le pagheremo nei prossimi anni». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, replicando…

4 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia