Xi a Samarcanda: «Rimodellare l’ordine internazionale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Xi a Samarcanda: «Rimodellare l’ordine internazionale»

Se quello di ieri era stato un assaggio, nelle ultime ore il leader cinese Xi Jinping è stato ancora più netto. Pechino lancia, di fatto, una sfida all’Occidente. Parlando a Samarcanda, in Uzbekistan, al vertice dei paesi della Sco (Shanghai Cooperation Organization), ha chiesto ai suoi interlocutori «di rimodellare l’ordine internazionale». Il mondo di oggi, è il suo ragionamento secondo quanto riportato dal Quotidiano del Popolo, «non è pacifico: la competizione tra i due orientamenti politici di unità e di divisione e tra cooperazione e confronto è diventata sempre più evidente». Dunque, a detta di Xi, «ciò non solo ha un impatto su pace e stabilità nel mondo, ma non favorisce lo sviluppo a lungo termine della regione». «Di fronte alla complessa situazione – l’esortazione del leader cinese –, dobbiamo seguire la direzione dello sviluppo della Sco, approfondire la cooperazione in vari campi e creare un ambiente favorevole a sviluppo e rilancio degli Stati membri». Il pensiero di Xi riprende in larga parte quanto dichiarato già in occasione dell’incontro di ieri con il presidente russo, Vladimir Putin. Gli interessi di Pechino e Mosca convergono nella visione di un nuovo ordine mondiale, concetto che le due potenze hanno ribadito più volte. «Trasformazioni fondamentali stanno avvenendo nella politica ed economia mondiali e si tratta di cambiamenti irreversibili», ha ricordato Putin nel vertice Sco. Nel corso della riunione Xi Jinping ha poi illustrato la sua ricetta: «Lavorare insieme per promuovere lo sviluppo dell’ordine internazionale in una direzione più giusta e razionale», mantenere il rispetto reciprcoco e di «non interferenza negli affari interni». Un riferimento quest’ultimo, neanche troppo velato, alla situazione di Taiwan. Poi l’ulteriore sfida, contenuta nella dichiarazione finale del vertice della Sco a Samarcanda: le sanzioni economiche, tranne quelle adottate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, sono «incompatibili con la legge internazionale».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia