Annunciati referendum annessione alla Russia in Donbass. Kiev: «Farsa» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Annunciati referendum annessione alla Russia in Donbass. Kiev: «Farsa»

Il Parlamento dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk, nell’est dell’Ucraina, ha approvato all’unanimità una legge per indire un referendum per l’annessione alla Russia. La consultazione referendaria si terrà tra il 23 e il 27 settembre, ha poi riferito il vicepresidente del Parlamento, Dmitry Khoroshilov. Allo stesso modo un referendum analogo sarà tenuto nella Repubblica di Donetsk, mentre fonti dell’amministrazione filorussa della provincia ucraina di Zaporizhzhia hanno riferito che anche lì potrebbe essere organizzato un referendum sull’annessione alla Russia nei prossimi giorni. «I referendum nel Donbass sono di grande importanza non solo per la protezione sistemica dei residenti della Repubblica del Lugansk e del Donetsk e di altri territori liberati, ma anche per il ripristino della giustizia storica», ha commentato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, su Telegram. Ma il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, «i referendum farsa non cambieranno nulla né lo farà qualsiasi “mobilitazione” ibrida. La Russia – ha aggiunto su Twitter – è stata e resta un aggressore che occupa illegalmente parti del territorio ucraino». Intanto il presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, in un’intervista alla tv americana Pbs, ripresa dal Guardian, ha sostenuto che Mosca vuole mettere fine alla guerra in Ucraina. «In Uzbekistan – ha spiegato – ho incontrato Putin e ho l’impressione che voglia porre fine a questa situazione il prima possibile. La situazione ora è problematica, ma lo scambio di 200 ostaggi grazie a un accordo potrebbe essere un passo avanti significativo». Tuttavia, la posizione di Erdogan, «le terre invase dovranno essere restituite all’Ucraina, anche la Crimea».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia