Anche la Germania è in difficoltà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Anche la Germania è in difficoltà

La banca centrale tedesca prevede un’inflazione al 10% nel breve periodo e l’entrata in recessione nel corso dei mesi invernali

di Redazione

Continuano a crescere i prezzi alla produzione in Germania, con le rilevazioni ufficiali che per il mese di agosto indicano un aumento mensile del 7,9% e un +45,8% tendenziale, contro il +1,6%  e il+37,1% previsto dagli economisti.

Il dato diffuso oggi preoccupa non poco visto l’allarme lanciato lunedì dalla Bundesbank, che vede un’inflazione vicina al 10% nel breve periodo e l’entrata in recessione nel corso dei mesi invernali. «Ci sono crescenti segnali di recessione nell’economia tedesca – si legge nell’outlook mensile diffuso dalla banca centrale tedesca – e vanno in direzione di un declino significativo, ampio e duraturo della produzione economica».

Mentre nel secondo trimestre il Prodotto Interno Lordo della Germania è aumentato dello 0,1%, per il terzo ed il quarto si prevede ora una contrazione. «L’elevata inflazione e l’incertezza per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico e i suoi costi – avverte la Bundesbank – non stanno influenzando solo l’industria del gas e dell’elettricità, nonché le sue attività di esportazione e gli investimenti, ma anche i consumi privati e i fornitori di servizi che ne dipendono sono interessati».

Ad oggi, secondo le ultime rilevazioni di Standard&Poor’s Global sull’andamento dell’attività economica del settore privato dell’Eurozona, la Germania è vista come la causa principale del declino generale dell’attività dell’area euro. A luglio, infatti, l’indice PMI composito tedesco si è attestato a 46.9 punti, toccando il livello più basso degli ultimi 27 mesi, riportando la più elevata contrazione dell’attività dalla prima ondata della pandemia da Covid-19.

 

Scrivi una replica

News

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 124 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund s è attestato a quota 124 punti.…

19 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia