Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni»

La quarta dose del vaccino contro il Covid-19 è «urgente per oltre 14 milioni di persone». Lo sostiene la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, sottolineando che l’urgenza è dovuta alla ripresa della circolazione del virus. Secondo Gimbe, la platea di persone candidate a ricevere il secondo richiamo (quarta dose), è composta da oltre 19,1 milioni di persone, 14 milioni delle quali possono riceverlo immediatamente. Il resto o non può essere vaccinato perché guarito dall’infezione da meno di 120 giorni (1,9 milioni) o l’ha già ricevuto (3,2 milioni). Al 21 settembre infatti sono state somministrate 3.171.672 quarte dosi. Tenendo conto di questi dati, emerge che il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 16,6%. Esistono forti differenze a livello territoriale: si passa dal 7,4% della Sicilia al 27,7% dell’Emilia Romagna. Rimangono immobili le quote di chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (88,2% della platea) e di chi ha completato il ciclo vaccinale (86,7% della platea). Ad oggi, a distanza di oltre un anno e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale, sono 6,81 milioni i non vaccinati, di cui 1,11 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. Infine, 7,57 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la terza dose, di cui 2,25 milioni di guariti che non possono riceverla nell’immediato.

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia