Premio Nobel per la Medicina 2022 allo svedese Svante Paabo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Medicina 2022 allo svedese Svante Paabo

Il biologo svedese Svante Pääbo, 67 anni, ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2022 «per le sue scoperte sul genoma degli ominini estinti e sull’evoluzione umana». Considerato il creatore della paleogenomica, Pääbo ha ricostruito il genoma dei Neanderthal e inoltre ha scoperto anche i denisoviani, una nuova specie di ominini, la sottofamiglia di ominidi che include gorilla, scimpanzé e umani. «Un premio Nobel meritatissimo a un grande scienziato che abbiamo l’onore di averlo come socio straniero dell’Accademia dei Lincei», hanno commentato il presidente dell’Accademia dei Lincei, Roberto Antonelli, e il vicepresidente, Giorgio Parisi, citati dall’Ansa. «La ricostruzione dei genomi antichi è stata un’avventura affascinante, che ci ha permesso di ricostruire la storia dell’umanità e dei rapporti con in nostri fratelli estinti, i Neandertaliani e i Denisovani», hanno aggiunto. Nato nel 1955, a Stoccolma, Pääbo ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1986 all’Università di Uppsala. Successivamente ha lavorato in diverse università e in diversi centri di ricerca. Nel 1999 ha fondato l’Istituto di antropologia evolutiva del Max Plank di Lipsia, in Germania.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia