Corea del Nord lancia missile balistico: scatta l’allarme in Giappone | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord lancia missile balistico: scatta l’allarme in Giappone

Quando oggi la Corea del Nord ha testato un missile balistico a raggio intermedio (Irbm), capace di sorvolare il Giappone, l’allarme ha interessato in particolare gli abitanti della prefettura di Aomori sull’isola di Honshu e quelli dell’isola di Hokkaido. Il governo di Tokyo ha dato l’allerta alle 7.29 ora locale e il test di Pyongyang rappresenta il più importante da tempo. Il missile ha volato per 22 minuti, per poi precipitare nell’Oceano Pacifico, circa 3.200 chilometri a Est dell’arcipelago. Una mossa che ha provocato una dura reazione della comunità internazionale. Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, ci sono stati immediati contatti telefonici tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e i ministri degli Esteri di Giappone e Corea del Sud, Yoshimasa Hayashi e Park Jin. Park e Blinken, ha poi riferito Seul, hanno concordato che il lancio rappresenti una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, definendolo una «grave provocazione» e una seria minaccia per la pace e la stabilità. «Condanniamo con fermezza il deliberato tentativo della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza nella regione, lanciando un missile balistico sopra al Giappone. Un’aggressione ingiustificabile, in palese violazione del diritto internazionale», è stato invece il commento del presidente del Consiglio dell’UE, Charles Michel.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia